150 anni Filarmonica Santa Cecilia: iniziamo da un calendario

Fondata il 10 febbraio 1871 , nel 2021 ricorrono i  150 anni della Filarmonica Santa Cecilia di Porlezza. Il 150esimo di fondazione è un importante traguardo da celebrare. Ma come?
 
Il Covid-19 ha certamente reso più difficile un’operazione che la Filarmonica Porlezza aspettava di realizzare da tempo. Si era preparati con la creazione di un comitato parallelo al consiglio direttivo, che si occupasse nella fattispecie della progettazione delle attività per la celebrazione dei 150 anni di Filarmonica Santa Cecilia.
 
La prima operazione significativa è stata la creazione di un logo ad hoc, un cuore composto dalla fusione delle due chiavi musicali, quella di violino e quella di basso. 
 
150 anni Filarmonica Santa CeciliaLogo che compare anche sulla copertina di una delle altre, e forse la più istituzionale, idee per la celebrazione: la realizzazione del CALENDARIO 2021 della Banda.
 
«Con il calendario vogliamo riempire di musica le case dei Porlezzini e di chiunque ne vorrà una copia: un anno in musica a 360 °. Ogni mese è dedicato a un argomento particolare che parli di noi e della nostra storia; nel datario abbiamo voluto inserire i compleanni di personaggi musicali di ogni genere musicale, compositori, direttori d’orchestra ma anche cantanti italiani e internazionali dei più svariati generi musicali perché la Banda è ogni tipo di musica».  – ci spiega Elisa Daniele, membro della banda e del comitato per la celebrazione del 150esimo.
 
Non tutte le idee potranno essere realizzate, purtroppo. Come ci ha spiegato Elisa, ad esempio, il carro di Carnevale che la Filarmonica avrebbe voluto realizzare per la consueta sfilata porlezzina non potrà vedere la luce.
 
Tuttavia, ci garantisce Elisa in conclusione: «con noi il 2021 sarà un anno all’insegna della musica, COVID permettendo, poiché vi assicuro che la Filarmonica sta cercando di programmare ogni attività possibile per far sì che sia un anno memorabile e degno dell’importante traguardo raggiunto».
 
Se vi state domandando come potete ottenere il calendario…
 
Il contributo per ogni copia è di 5 euro e potete contattare Elisa al numero +39 340 002 9854 (anche con un messaggio WhatsApp) per organizzare la consegna/ritiro.
 

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *