A Villa Erba nuovo hub vaccinale
Da lunedì 12 aprile a Villa Erba, Cernobbio (Como), prende il via la campagna vaccinale di massa
È stato presentato oggi il nuovo hub vaccinale di Villa Erba a Cernobbio (Como) alla presenza delle autorità locali e regionali: «Ho sempre sostenuto che la soluzione di realizzare il centro vaccinale comasco a Villa Erba fosse la soluzione migliore e più funzionale – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, intervenendo alla presentazione – soprattutto per il fatto di non avere necessità di altri interventi se non quelli necessari all’allestimento delle linee vaccinali. La visita di oggi conferma la bontà e la correttezza di tale scelta. Un grazie particolare al presidente Arcioni e al direttore Banfi per l’impegno e la concretezza dimostrata e agli operatori medici, sanitari e volontari che operano in queste strutture per la loro professionalità e per la grande umanità e sensibilità con cui prestano servizio: alle istituzioni spetta il compito di lavorare insieme sempre di più per facilitare e agevolare con ogni mezzo e strumento le vaccinazioni dei cittadini».
Oltre a Filippo Arcioni, presidente di Villa Erba, sono intervenuti anche l’assessore regionale alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità Alessandra Locatelli, il direttore generale della Asst Lariana Fabio Banfi, il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il sindaco di Cernobbio Matteo Monti e il sindaco di Como Mario Landriscina. Erano presenti anche il sottosegretario regionale Fabrizio Turba e il consigliere regionale Angelo Orsenigo.
La struttura è pronta per garantire la migliore gestione del flusso di cittadini che da lunedì 12 aprile convoglierà in Villa Erba dalle ore 8 alle ore 20 per la campagna vaccinale di massa: l’ingresso avverrà da via Regina (e non come abitualmente da largo Luchino Visconti) con un percorso segnalato per raggiungere i 10 sportelli di accettazione posizionati nell’ala Cernobbio. Dall’accettazione i cittadini si sposteranno nelle postazioni vaccinali per poi sostare, per i quindici minuti di osservazione richiesti dopo la vaccinazione, nel padiglione centrale. L’uscita avverrà dall’ala Regina.
A regime, con dosi maggiori di vaccino, le postazioni potranno arrivare sino a 24.
La campagna massiva interesserà, in questa fase, le persone nella fascia di età tra i 75 e i 79 anni e tra i 70 e i 74 anni.
A disposizione dei cittadini ci saranno oltre 650 posti auto tra autosilo e galoppatoio aperti dalle 7.30 della mattina alle 21 di sera, al costo di 1 euro per le prime due ore di sosta.