Accademia Franzato: al via la 25^ edizione
Il 29 ottobre partono i laboratori di pedagogia teatrale a Porto Ceresio, Cuasso al Monte e Varese
È una realtà storica del territorio l’Accademia Franzato, la prima e più longeva scuola teatrale che quest’anno festeggia un traguardo storico, i 25 anni di attività. Era infatti il 1995 quando Paolo Franzato decise di trasformare l’attività didattica e pedagogica dei corsi e laboratori teatrali che conduceva dagli anni ‘80 in una vera e propria scuola con una sede stabile, uno staff ed una programmazione organica.
Con l’edizione 2019/2020, che prende il via martedì 29 ottobre, tornano quindi i laboratori di pedagogia teatrale a Varese, Cuasso al Monte e Porto Ceresio, rivolti a tutte le fasce d’età: bambini, ragazzi e adulti.
Nella sede di Porto Ceresio la ripresa delle attività rinnova l’appuntamento con il Laboratorio permanente rivolto agli allievi adulti, con la possibilità formativa di approfondire il lavoro di costruzione scenica finalizzato alla realizzazione di spettacoli teatrali. A Cuasso al Monte il laboratorio rivolto ai ragazzi prosegue presso il Nuovo Teatro (di cui Franzato è direttore artistico) il venerdì pomeriggio.
A Varese invece le prime attività iniziano nella sede storica dell’Auditorium “Carolina de Giorgi” con i consueti tre gruppi laboratoriali, Bambini, Ragazzi e Adulti. Questa l’organizzazione dei laboratori: tutti i martedì, gruppo bambini dalle 17 alle 18; gruppo ragazzi dalle 18 alle 19.30; gruppo adulti dalle 20.30 alle 22.30. Numerose le discipline di studio: training psicofisico, movimento scenico, mimo, aikido per attori, dizione, voce, fonetica e fonologia, stili e tecniche di interpretazione, improvvisazione teatrale. Si approfondiranno inoltre il lavoro dell’attore in rapporto a musica, spazio scenico, drammaturgia, scenografia, costumi e gli elementi della comicità oltre alla teoria e pratica del teatro di ricerca e sperimentazione, contemporaneo, antropologico, culturale e pedagogico
Direzione culturale e docenze
La direzione culturale e pedagogica è storicamente gestita da Paolo Franzato (nella foto a fianco) mentre svariate come ogni anno sono le partecipazioni di docenti e artisti tra cui Marco Rodio, Riccardo Trovato e le collaborazioni con Monia Biscioni, Laura Bonariva, Franco Di Leo, Federica Domestici, Marcella Magnoli, Urbano Moffa, Clarissa Pari, Germano Tacconelli.
Chi desidera maggiori informazioni o dettagli sull’iscrizione può trovare tutti i dettagli collegandosi al sito www.franzato.it.
Si veda anche il retro della locandina, cliccando qui.
Patrizia Kopsch