Addio Hagrid: omaggio del fan cosplayer in sidecar fino al Sacro Monte
In sidecar fino al Sacro Monte vestendo i panni di Rubeus Hagrid, il gigante buono dell’intramontabile saga di Harry Potter: Gerardo Giove, tecnico Enel del varesotto, ha voluto omaggiare così Robbie Coltrane, l’attore scozzese interprete di Hagrid per tutti e 7 i film della serie cinematografica, deceduto due giorni fa.
Come tutti gli amanti della saga di Harry Potter, venerdì 14 Gerardo Giove ha dovuto “puntare la bacchetta al cielo” così come si usa fare nel mondo dei maghi e delle streghe quando muore uno di loro. Gerardo aveva già in programma di interpretare Hagrid in costume come da film alla “Giornata della meraviglia”, evento di beneficenza che si tiene oggi in piazza San Vittore a Varese: appresa la notizia della scomparsa dell’attore, ha deciso di fargli omaggio percorrendo, a bordo di un sidecar che egli stesso ha realizzato, replicando in modo molto verosimile quello usato nella sesta pellicola della serie “I doni della morte”.
A mezzogiorno circa, quindi, partenza dalla piazza antistante la Basilica di San Vittore, in pieno centro storico cittadino, cercando di raggiungere il Sacro Monte di Varese alla guida di un sidecar di oltre 40 anni e con la guida all’inglese: certo, non una cosa semplice ma Gerardo ha deciso di affrontare questa sfida per consentire a tutti gli amanti della saga, piccoli e grandi, di accompagnarlo anche solo con il pensiero.
Gerardo Giove ha partecipato a programmi tv, cortometraggi ed è conosciuto nell’ambito fantasy italiano per diversi personaggi tra cui, appunto, Rubeus Hagrid della saga di Harry Potter per il quale ha vinto il primo premio come miglior cosplayer italiano (i cosplayer sono fan o appassionati di serie televisive, fumetti o cartoni animati che amano indossare i costumi dei personaggi e protagonisti principali). Nella Giuria era presente anche la costumista della Warner Bros, arrivata appositamente dagli Stati Uniti per il contest svoltosi durante l’evento ufficiale Cartoomics del 2018 a Milano.