Agriturismo Angolo di Paradiso: il coraggio di vivere un sogno
L’Agriturismo Angolo di Paradiso, sopra Claino (CO), è un esempio di grande coraggio, il coraggio di lanciare una nuova attività da giovanissime, seppure con la propria famiglia alle spalle.
Andrea (25 anni) e Debora (27 anni) sono due sorelle che da sempre hanno la passione per la natura, gli animali e per il territorio in cui sono nate. Quando anni fa, all’epoca delle scuole superiori, i loro zii sono venuti a mancare, si sono ritrovate con un terreno di grosse dimensioni, completamente abbandonato, con grosse potenzialità. A quel punto è cominciato il sogno.
Dall’idea di ripulire e sistemare a quella di creare dapprima un’azienda agricola e poi un vero e proprio Agriturismo il passo è stato breve. È la passione a guidare queste due giovani e coraggiose ragazze che ammettono però subito: «Non ce l’avremmo mai fatta in realtà senza la nostra famiglia, papà, la mamma e la nonna. Loro sono stati e saranno ancora un supporto fondamentale. Si sente parlare spesso di fondi che aiutano i giovani che investono in attività come la nostra, ma la verità è che senza di loro non avremmo potuto realizzare nulla».
Il nome non è una semplice coincidenza: Patch of Heaven, l’Angolo di Paradiso, è davvero un posto dove vi sembrerà di esservi immersi nella magia e nella tranquillità di un paradiso terrestre, lontani dallo stress della quotidianità e completamente immersi nella vita semplice dell’agriturismo. Vi troverete catapultati in mezzo a capre, galline, asini, conigli e un cavallo, tutti amorosamente custoditi nei propri spazi, curati uno ad uno come fossero “bambini”, chiamati per nome; nomi che persino i cani sanno riconoscere. «Sono come persone, ti capiscono e sanno persino il nome delle capre. Tu gli dici vai a prendere Astrid e loro ti portano Astrid. Conducono persino le galline a dormire nel pollaio». Un pollaio che in verità è una piccola casetta, stile baita di legno, con tanto di recinto attorno per poter stare all’aperto. Ero incredulo quando ho visto le galline uscire una ad una dalla porta, scendendo le scalette… sembrava davvero un paradiso anche per loro!
La vita da contadine e gerenti
Andrea e Debora amano questi animali e si alternano fra i lavori da “contadine” e quelli di
“massaie” e gerenti dell’agriturismo con una piacevole disinvoltura, nonostante la loro giovane età. E non pensiate che si risparmino dai lavori più pesanti, perché non è assolutamente così. Hanno persino partecipato alla ristrutturazione della cascina da cui è nato l’Agriturismo, dedicandosi al lavori manuali insieme al padre Mario. Difficile allontanarsi da Corrido, la casa natia, ma il trasferimento di Andrea e Debora è ovviamente necessario e funzionale all’attività. Un’attività che certamente potrà svilupparsi, anche se ancora non completamente operativa, almeno fino all’estate, visto che alcuni lavori devono ancora essere ultimati. L’Agriturismo è però già aperto e per Pasqua e Pasquetta ha organizzato un menù speciale da scoprire.
Le ragazze d’altra parte non hanno sogni di ricchezza, restano con i piedi per terra: «Siamo felici già così, vogliamo fare quello che ci piace fare. Poi certo speriamo di poter crescere e farci conoscere, ma non vogliamo diventare ricche».
La mamma Bianca e la nonna Irene aiutano soprattutto in cucina, passando i segreti della tradizione di famiglia alle più giovani, cosicché anche i palati possano sentirsi in paradiso. Tutto fatto in casa, con lo stesso amore impiegato per la cura degli animali. A queste ragazze brillano gli occhi anche solo quando parlano di come vivono la loro giornata e se è vero che l’amore e la passione sono un ingrediente fondamentale per portare avanti un’attività… beh Andrea e Debora per me hanno già vinto.
Mi raccomando non perdete l’occasione di vivere anche voi la bellissima esperienza che ho vissuto io sabato 13 aprile durante l’inaugurazione di Patch of Heaven (Angolo di Paradiso)…la famiglia Bernasconi al completo vi aspetta!
Contatti
Per info: Facebook Agriturismo Patch of Heaven