“Coronavirus: La Voce delle Istituzioni”. Parla Alessandro Fermi
Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, interviene per la nostra Rubrica “Coronavirus: La Voce delle Istituzioni”
Prosegue la Rubrica de La Voce del Ceresio “Corona Virus: La Voce delle Istituzioni”, che appunto, da voce a personaggi di spicco del mondo delle istituzioni, degli enti e delle associazioni delle comunità delle Valli del Ceresio, allo scopo di dare messaggi utili e positivi alla popolazione.
Ieri (26 aprile, ndr.) il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ha girato per noi un video messaggio: in primis un ringraziamento ai Lombardi per i sacrifici fatti fino ad oggi, con parole chiave come responsabilità e dignità. Poi la Fase 2. «Finalmente si inizia a parlare di riapertura, di economia. Credo che sia necessario, quanto mai opportuno, perché credo che non possa essere più sorretta una situazione di proroga ulteriore di queste misure, per due ragioni. Primo ovviamente quella economica, seconda quella dell’impatto sociale».
Fermi è speranzoso e fiducioso. «Ci siamo risollevati tante volte. E lo faremo anche questa volta. Ripartiremo in maniera responsabile, graduale». Poi un accenno particolare al comparto turistico, che dovrà essere trattato con misure ad hoc, perché quest’anno la stagione turistica è stata duramente colpita, è praticamente persa. «Il settore è certamente un settore che con la mobilità delle persone limitata ha necessità di un sostengo ad hoc, di un ammortizzatore puro». Ma Fermi non dimentica e non tralascia anche tutti gli altri settori che andranno regolamentati con provvedimenti mirati, come ristorazione e altri, che si basano sul contatto sociale.
Infine un accenno alla burocrazia, che deve essere semplificata in maniera incisiva, per mettere a disposizione con più facilità di accesso e con tempestività le risorse necessarie al sostengo dell’economia, dell’impresa, dei commercianti.
Il video messaggio del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi
SEGUI IL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Leggi anche: