App Comune Smart: è arrivata nei nostri comuni
Diversi comuni afferenti al nostro territorio hanno deciso di aderire a un progetto per portare la pubblica amministrazione al passo coi tempo. Si tratta dell’adozione della innovativa app “Comune Smart“, dedicata alle Pubbliche Amministrazioni, progettata e realizzata per mettere rete in modalità smart, appunto, Comuni ed enti pubblici in generale.
Il progetto si è reso possibile grazie al BIM (Bacino Imbrifero Montano) di Porlezza, che ha elargito i fondi alle amministrazioni interessate ad aderire, pagando l’abbonamento al servizio per il primo anno. Dei 22 comuni afferenti al BIM, sono dodici i sindaci che hanno deciso di adottare la app Comune Smart.
Noi siamo riusciti a parlare con il giovane Vicesindaco di Carlazzo, Marco Carimati, che ci ha spiegato il motivo per cui la sua amministrazione ha aderito con entusiasmo. «Crediamo che sia un servizio utile sia per i nostri cittadini sia per i turisti. Si tratta di una soluzione molto comoda per i cittadini per accedere a informazioni sulle iniziative e gli eventi, per segnalare problemi da risolvere o emergenze sul territorio. Nel caso del nostro comune – conclude – sarà ad esempio inoltre possibile prenotare il ritiro degli ingombranti. Insomma è uno strumento molto efficace, per una comunicazione veloce e a portata di mano».
Come confermato da Mario Fumagalli, presidente del consorzio e sindaco del Comune di Bene Lario, ogni amministrazione potrà decidere di inserire ciò che ritiene più opportuno comunicate agli utilizzatori della app, dalle comunicazioni, ai servizi, dai pagamenti online ai link ai canali social, dalle ordinanza agli orari degli uffici comunali e molto altro ancora. La stessa amministrazione di Bene Lario, ad esempio, ha inserito persino la possibilità di pagare il pedaggio per le piste agro-silvo-pastorali.
L’applicazione, altamente personalizzabile e dotata di messagistica push e segnalazioni, è scaricabile da chiunque gratuitamente, sia per iPhone sia per dispostivi Android, dai rispettivi store online.
Fra i comuni che hanno aderito (cliccanso sul comune accederai alla pagina da cui scaricare la app, per entrambe le tipologie di device):
- Bene Lario
- Carlazzo
- Claino con Osteno
- Colonno
- Cusino
- Grandola e Uniti
- Laino
- Menaggio
- Tremezzina
- Val Rezzo
- Valsolda