L’asen de dizzasc…

Riceviamo e pubblichiamo una bellissima lettera di Silvia Ghisio, per conto dell’Associazione Amici di Dizzasco e di Muronico, e con l’occasione pubblichiamo il programma eventi 2019 dell’associazione che trovate nel testo della lettera.

L’asen de dizzasc … non sapeva se ridere o se piangere o era l’asen de schignan”?

Ho chiesto il perchè all’associazione Amici di Dizzasco e di Muronico.

A volte ci rimangono in testa espressioni che abbiamo sentito da bambini e che tramandiamo a nostra volta perché fanno parte delle nostre radici. E’ successo anche a me e sono tornata dove ho imparato a camminare, a parlare ed ascoltare. Il cinguettio degli uccellini in un giorno di primavera, come ora mentre scrivo; il suono del clacson della corriera in lontananza, lo sfrecciare delle automobili in valle e il rintocco antico delle campane.

Ho ascoltato i racconti e le storie delle persone che ho ritrovato e che ho incontrato per la prima volta al mio rientro in valle e sono stata felice di imparare cose nuove del mio luogo preferito. Quel piccolo paesino in Valle d’Intelvi in frazione di Dizzasco, ha una storia fatta di persone, di mestieri, di arte, di tradizioni, di cultura, di economia. Passerò i miei prossimi anni ad ascoltare e raccontarle a mia volta perché  possano arrivare a chi verrà dopo.

Ho chiesto a Rina Bernasconi, la presidente dell’Associazione Amici di Dizzasco e Muronico, il perché esistesse tale organizzazione e dalla sua risposta ho compreso sia stato un atto di amore verso il territorio, verso la famiglia e verso la conoscenza; nonché risposta alla curiosità di sapere perché ad esempio a Dizzasco si trovino asinelli disegnati, scolpiti e rappresentatati da artisti delle accademie.

Non sapevo di vivere in un museo a cielo aperto! E ho voluto saperne di più.

Ho partecipato alla riunione dell’ 8 marzo e mi sono resa disponibile a fare quello che mi piace fare, e per restituire un po’ di amore a un territorio che mi ha insegnato molto attraverso le sue persone.

L’associazione ha votato il nuovo consiglio direttivo e approvato il ricco calendario di eventi culturali per la stagione primavera / estate 2019, che potete scaricare qui.

L’associazione ringrazia:

  • Tutti gli Amici già soci dell’associazione.
  • Tutti i sostenitori che ci supportano e che da sempre apprezzano il nostro impegno.
  • Tutti i volontari.
  • Don Giovanni per questo spazio, per la disponibilità dei locali sacri e per le attenzioni che dedica alle nostre iniziative;
  • Il Comune di Dizzasco per il patrocinio delle iniziative e per l’ospitalità,
  • Tutti coloro che collaborano e partecipano attivamente all’ideazione, organizzazione, promozione e rendicontazione delle iniziative culturali.
  • Tutti voi che avete letto sin qui e che vorrete unirvi a noi con la vostra energia e amore per il territorio, la sua storia e le sue persone.

Mi sono poi dimenticata di chiedere a Rina se fosse l’asino di Dizzasco (l’asen de diazzasc) che non sapeva se ridere o se piangere, o quello di Schignano, o quello del Traversa…. Me lo dite voi?

Potete scrivere le vostre risposte qui: dizzascomuronico@gmail.com  – oggetto l’asen 🙂

Seguiteci anche in rete per rimanere aggiornati sulle pubblicazioni e sulle iniziative e per contribuire con le vostre storie e le vostre fotografie!!

Grazie Gabriele per curare la nostra presenza sui social!

  • il sito internet www.dizzascomuronico.it
  • La pagina Facebook @dizzascoemuronico
  • Il profilo Instagram @dizzascomuronico

Felice di avervi incontrati qui!

Silvia Ghisio

Per Associazione Amici di Dizzasco e di Muronico

Foto di copertina: Ambra Viviani – Lucio e l’Asino

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *