Asst Sette laghi: al via la campagna vaccinale anti-covid
Asst Sette Laghi: i primi a ricevere il farmaco sono gli operatori dei reparti covid e di pronto soccorso
Sono state consegnate questa mattina all’ Asst Sette Laghi quattromila dosi del vaccino anti-Covid per l’avvio della prima fase della campagna vaccinale, quella dedicata al personale in servizio in azienda, ma anche a medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, Guardia medica, personale delle Usca (Unità speciali di continuità assistenziale che svolgono attività domiciliari per i pazienti Covid-19) e volontari impegnati nelle associazioni di soccorso.
I primi a ricevere il farmaco saranno gli operatori in servizio nei reparti covid e nei pronto soccorso. A loro saranno dedicati in particolare il pomeriggio di oggi, e i giorni del 31 dicembre e del 2 gennaio: in questi tre giorni due equipe vaccinali dedicate saranno al lavoro all’Ospedale di Circolo per medici, infermieri e oss – operatori socio sanitari, e altri professionisti sanitari che prestano servizio nei reparti che ancora accolgono gli oltre 300 degenti covid attualmente presenti negli Ospedali dell’Asst Sette Laghi e sul fronte dell’emergenza-urgenza.
«I nostri operatori che lavorano in prima linea sul fronte covid meritano di ricevere il prima possibile questo vaccino, che rappresenta la fine di un incubo che per loro è stato ancora più difficile da affrontare – chiarisce il dottor Gianni Bonelli, direttore generale, spiegando le ragioni di questa iniziativa -. Non voglio che debbano aspettare un giorno in più del necessario. Visto che il vaccino ci è stato consegnato oggi, è giusto che fin da subito possano riceverlo».
Dal 4 gennaio, poi, la campagna vaccinale si estenderà a tutti coloro che hanno già manifestato la propria volontà di vaccinarsi, con 300 vaccinazioni al giorno, sei giorni alla settimana.
Gli ambulatori vaccinali dedicati saranno attivi nelle sedi dell’Ospedale di Circolo di Varese, dell’Ospedale di Tradate e a rotazione nelle tre sedi ospedaliere del Verbano (Cittiglio, Luino e Angera).
A Varese le équipe vaccinali opereranno dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 14.30, mentre a Tradate e sul Verbano dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 15.30. In particolare, sul Verbano, l’ambulatorio vaccinale sarà attivo a Cittiglio il lunedì e il giovedì, a Luino il martedì e il venerdì, ad Angera il mercoledì e il sabato.
«Il nostro auspicio – conclude il sirettore sociosanitario Ivan Mazzoleni – è quello di offrire la possibilità di vaccinarsi nel più breve tempo possibile a tutto il nostro personale, e comunque entro il 12 febbraio prossimo, e farci trovare ancora una volta pronti quando dal Ministero della Salutee da Regione Lombardia sarà dato avvio alla campagna vaccinale per la cittadinanza».
Potrebbe interessarti anche Vaccino anti-Covid: le risposte del professor Grossi