Bilancio Porlezza: fotografia della situazione economica del comune

Passeggiando per le strade di Porlezza, entrando nei suoi bar, seguendo i vari gruppi sui social del paese, si sentono tante notizie. Specialmente in merito al comune, e a tutto ciò che ruota intorno ad esso, va fatto anche notare che moltissime delle notizie che si sentono sono oggettivamente false, o semplicemente dette senza essere realmente a conoscenza di quello che si dice.

Partiamo da un principio chiaro, “La pubblicità”, che ogni ente della pubblica amministrazione è tenuto a rispettare; che si tratti di pubblicare bandi, bilanci e via dicendo.  Tutti documenti facilmente consultabili sul sito.  Torniamo ora nella fattispecie al nostro comune e alla sua situazione.

Possiamo dire che il commissariamento prefettizio ha congelato lo sviluppo del comune, com’è normale che sia. Possiamo anche dire, per chi non ne sia a conoscenza, che amministrare un comune è una giungla finanziaria, piena di paletti e regole da rispettare, che mettono in difficoltà qualsiasi ente locale nazionale. Per questo è importante usare i soldi in modo giusto e mirato.

Bilancio Porlezza: i dati finanziari

Analizzando, si fa per dire, i dati finanziari del nostro comune, si definisce una stabile situazione economica.  La prima cosa che ogni persona guarda sono i debiti, che sbirciando il bilancio del 2017 sono molto bassi (692.087,73€). Qualcuno ora potrebbe dire “700 mila euro di debiti sono veramente tanti”, invece no, il livello di indebitamento è perfettamente in linea rispetto ai vincoli della finanza pubblica anzi, vi dico di più: la nostra amministrazione potrebbe indebitarsi ancora senza alcun tipo di problema (Circa 180.000 euro si potrebbero spendere per altri interessi).

Questione tasse

Nel comune di Porlezza sono pari a circa il 32% delle entrate totali del comune, con una pressione tributaria per ogni cittadino pari a 522 euro. Tuttavia, come si nota dal documento di programmazione, nel corso del 2019 avremo delle piccole diminuzioni, nonostante queste non andranno a incidere in modo significativo sulla pressione fiscale.

Capitolo Spesa

Sono due gli indici che meritano una valutazione: prima di tutto i vincoli della finanza pubblica, che obbligano i comuni a mantenere le entrate uguali alle uscite, ed il nostro comune ha un equilibrio pressoché perfetto.  Il secondo indice sono gli investimenti, linfa vitale per lo sviluppo economico e sociale di una comunità.

Bilancio Porlezza
Dal documento unico di programmazione 2018-2020 sul sito del Comune

 

Dalla tabella si nota che gli investimenti sono tanti, poi è una valutazione soggettiva dire se siano utili o no, valutazione che non spetta a me in questa sede. Intanto il comune investe ed è raro trovare investimenti comunali e statali in questo periodo di ristrettezze economiche in cui viviamo. In particolare è importante l’investimento sulla costruzione della nuova scuola primaria, segnale positivo, poiché indica che si vuole investire sul futuro e sulla crescita anche di queste zone limitrofe rispetto alle grandi città urbane.

Bilancio Porlezza
Dati di competenza da bilancio di previsione 2018-2020

 

Dire altro sul Bilancio Porlezza sarebbe superfluo, il cittadino medio questo vuole sapere, nulla di più nulla di meno. Ripeto, come ho detto in precedenza che amministrate un ente locale non è semplice, e conoscere le voci di spesa, gli investimenti, i progetti e la programmazione di una amministrazione è fondamentale per poter esprimere la propria opinione come cittadino. Indagare le amministrazioni comunali del territorio e dargli voce sarà il mio compito nella redazione de La Voce del Ceresio.

 

Paolo Muttoni

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *