Assegnate le Borse di Studio Age 2022/2023
Ieri, sabato 6 maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Porlezza, si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio Age 2022-2023, create dall’Associazione Genitori Comprensivo Porlezza per la scuola Primaria, in onore e in memoria di Camilla Palmieri, e quelle destinate alla scuola Secondaria.
Presenti le istituzioni di riferimento del territorio (i sindaci di Porlezza, Carlazzo, Osteno, Valsolda e un rappresentante dell’amministrazione comunale di San Bartolomeo), oltre al dirigente scolastico, Prof. Domenico Gianfrancesco, e i molti insegnanti che hanno sostenuto e incoraggiato i piccoli (e meno piccoli) partecipanti.
«Si tratta di un vero successo. Moltissimi i lavori meritevoli nella scuola Primaria, tutti si sono impegnati con passione e divertimento. In ciascuna delle 7 classi è stato premiato il lavoro che più ha rappresentato tratti distintivi per cui abbiamo creato la borsa: la creatività, la fantasia, l’originalità»- ha spiegato la Presidente Cristina Magi.
Più difficile far partire il progetto Borse di Studio nella Scuola Secondaria. Lo scorso anno sono stati presentati solo 13 lavori e, quest’anno, addirittura meno. Delle 4 borse di studio in palio, infatti, solo 2 sono state assegnate per la scuola secondaria. Una a 2 studenti di San Bartolomeo, che hanno presentato un lavoro in coppia, e 1 a uno studente di Porlezza, che ha realizzato un video sull’educazione stradale davvero ironico e ben fatto.
«Vogliamo ringraziare il coro, che ha contribuito alla giornata con una bellissima esibizione, organizzata in 6 diverse canzoni, dal repertorio molto variegato. Questa è la dimostrazione che “l’esperimento” – (il coro è nato solo a febbraio, ndr.) – è ben riuscito» – ha aggiunto Magi.
Al termine della mattinata, l’Istituto Alberghiero di Porlezza ha realizzato e allestito un rinfresco finale, offerto dall’Associazione per l’occasione.
Fra gli ospiti in sala era presente anche la famiglia di Camilla Palmieri, scomparsa prematuramente a soli 37 anni nel 2019. A lei, che fu tra le prime a sostenere l’idea della nascita di una borsa di studio, i “colleghi” dell’Associazione riservano sempre parole di affetto.
Gallery Fotografica Borse di Studio Age 2022-2023
Ecco un piccolo assaggio delle foto realizzate da Foto Cente di Porlezza.