Age consegna le Borse di Studio Camilla Palmieri
Oggi, sabato 29 maggio, l’Associazione Genitori dell’Istituto Comprensivo Porlezza ha consegnato le Borse di Studio intitolate a Camilla Palmieri e destinate agli alunni di quinta delle scuole Primarie di Porlezza, Valsolda, Carlazzo, Corrido e San Bartolomeo Val Cavargna.
La cerimonia di consegna delle borse di studio si è tenuta questa mattina in Aula Magna, alla sola presenza del direttivo Age, di alcuni esponenti delle amministrazioni del territorio e delle famiglie degli alunni vincitori delle borse di studio.
Il Covid purtroppo ha impedito una cerimonia più allargata, per via delle disposizioni di sicurezza imposte per la prevenzione della diffusione del virus.
“Ospite d’onore” della mattinata Marco, il marito di Camilla, e uno dei suoi figli, in prima fila per la cerimonia. Camilla Palmieri è stata una delle prime mamme del territorio a credere nell’istituzione dell’Associazione Genitori e «tutti la ricordano come una persona solare, impegnata, che non si è mai risparmiata, che ha portato la sua capacità propositiva, sempre con gentilezza e uno splendido sorriso. Purtroppo si è spenta prematuramente all’età di 37 anni nel 2019. Per questo l’attuale direttivo ha voluto onorare la sua memoria con l’istituzione di queste borse di studio» – ha spiegato il consigliere Marco Baruffato.
Il tema delle borse di studio Camilla Palmieri
Il tema delle borse di studio di quest’anno, dedicate a Camilla Palmieri, era l’inquinamento, l’ecologia e il territorio. Il compito degli alunni delle classi quinte era quello di affrontare questi argomenti liberamente attraverso un tema, una poesia o un’opera artistica di vario genere.
Ogni alunno ha egregiamente affrontato la “prova d’esame”: sono state raccolte opere, temi e poesie davvero emozionanti, tanto che la qualità degli elaborati ha messo in difficoltà il direttivo Age nella scelta dei vincitori delle borse di studio.
Riportiamo di seguito l’elenco dei vincitori:
- Bianchi Joelle, Primaria San Bartolomeo – Diorama
- Franzese Francesco, Primaria Corrido – Disegno
- Bertarini Amanda, Primaria Valsolda – Disegno
- Benazzo Rachele, Primaria Porlezza – Tema
- Trivelli Aurora, Primaria Porlezza – Poesia
- Venini Rebecca, Primaria Carlazzo – Disegno
- Selvaggio Thomas, Primaria Carlazzo – Diorama
Gli interventi delle autorità
Il ricordo di Camilla e parole di elogio per i bambini, che hanno dovuto affrontare un anno complicato, a causa dell’emergenza sanitaria. Sono questi i punti focali degli interventi delle autorità presenti questa mattina. Erano presenti il sindaco di Carlazzo Antonella Mazza, l’assessore all’Istruzione e alla Cultura di Valsolda Claudia Personeni e il sindaco di Porlezza Sergio Erculiani, oltre alla vice dirigente Enrica Marchi.
Assente, per un impegno imprevisto, la Dirigente Sonia Lulli, che però ha fatto recapitare un messaggio a tutti gli studenti: «sono orgogliosa di voi e del lavoro che avete fatto per partecipare a queste borse di studio».
A chiudere gli interventi il Sindaco di Porlezza Sergio Erculiani, che oltre a elogiare gli alunni, il corpo docente e la dirigenza scolastica, nonché l’Associazione Genitori, ha ricordato l’intenzione dell’amministrazione porlezzina di intitolare alla memoria di Camilla Palmieri e della madre Dealma Saini la nuova biblioteca di recente costruzione all’interno del plesso scolastico.
Guarda il video della consegna delle borse di studio sul Canale YouTube de La Voce del Ceresio
Foto Credtis: Foto Cente di Pierluigi Massar
Video Credits: La Voce del Ceresio
Complimenti ai parecipanti, in particolar modo a Rachele Benazzo (mia nipote)
Complimenti ma la borsa di studio del valore di ? Un valore simbolico o un valore importante ?
La borsa di studio ha un valore più simbolico che economico. Il contributo economico è solo un piccolo incentivo alla cultura e istruzione dei ragazzi.