Calendario Valsolda 2021

Calendario Valsolda 2021La Voce del Ceresio presenta il Calendario Valsolda 2021.

Come ogni anno la Pro Loco di Valsolda pubblica un calendario fotografico, con immagini presenti o passate della valle del “Piccolo mondo antico”.

Si tratta di una tradizione iniziata a metà degli anni Novanta con i panorami delle varie frazioni e proseguita fino ad oggi, ogni volta con temi e punti di vista differenti. Gli alpeggi, la fauna, la flora, le manifestazioni, le cartoline antiche sono solo alcuni dei soggetti che hanno caratterizzato i vari anni.

La distribuzione è affidata alle tante attività (non solo della Valsolda) che ne sostengono in larga parte i costi di realizzazione. Ogni commerciante aderente ne regala con piacere una copia ai propri clienti. Il Calendario è molto richiesto anche dai turisti, molti dei quali si premurano di riservare con il dovuto anticipo la propria copia.

In attesa di poter organizzare con la dovuta serenità un concorso aperto a tutti, come è già avvenuto per i calendari 2016, 2018 e 2019, l’edizione 2021 racconta la Valsolda vista dagli occhi di alcuni fotografi amatoriali, che hanno voluto regalare alcuni dei propri scatti migliori. Ne risulta uno spaccato molto particolare. Il territorio è raccontato in diversi periodi dell’anno, con diverse tecniche, da diverse persone, ognuna con la propria sensibilità.

Accanto a immagini dove i colori la fanno da padrone, troviamo foto dove il sapiente utilizzo del bianco e nero restituisce una visione più intima. Angoli famosi, altri decisamente meno conosciuti, prospettive inedite vi accompagneranno durante tutto l’anno.

Il Calendario Valsolda 2021 è composto da tredici immagini che vogliono essere un suggerimento alla scoperta e alla contemplazione, ma soprattutto un invito a (ri)vedere questi luoghi coi propri occhi, come se fossimo dei turisti. Questo perché la Valsolda, come del resto tutto il territorio del Ceresio e delle sue valli, è un posto assolutamente da visitare. E per nostra fortuna inizia proprio fuori dalla porta di casa.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *