Carnevale 2020: gli appuntamenti sul Ceresio e nei dintorni

Carnevale 2020Anche quest’anno ci impegniamo per segnalare gli eventi del Carnevale 2020 sul Ceresio e dintorni.

Carnevale Corrido

Anche quest’anno la Pro Loco di Corrido propone il Carnevale.

Sabato 22 febbraio dalle ore 16:00 sfilata in maschera partendo dal parcheggio di Molzano per tutto il paese con arrivo a Vesetto dove vi aspettano chiacchiere e cioccolata.

Dalle 19:00 cena con risotto e salsiccia. Infine dopo aver mangiato per non farsi mancare nulla, musica e balli con l’orchestra i PORTAFORTUNA! 


 

Carnevale Ceresino – Porto Ceresio

Porto Aperta organizza il 43esimo carnevale Ceresino che si terrà domenica 23 febbraio, dalle ore 14.00 a Porto Ceresio. Una tradizione ormai consolidata, una festa bellissima.

A precederlo, sabato 22 febbraio, il carnevale dei bambini organizzato da La Famiglia Ceresina e Le Residenze presso la palestra comunale. Dalle ore 15.00 intrattenimento e giochi, con merenda per tutti i bambini.

 


 

Carnevale Menaggio

Il Carnevale 2020 menaggino si articola su due giorni, sabato 22 e domenica 23 febbraio. Sabato la giornata è dedicata ai bambini, con ritrovo presso la Piazza Garibaldi al Lido di Menaggio dalle 14.30.

Domenica, invece, dalle ore 14.00 sfilata di carri e gruppi, dal parco del l’Asilo fino alla Piazza Garibaldi.

Con piacere segnaliamo che due delegazioni di Porlezza parteciperanno alla sfilata menaggina: il gruppo Scuola Ballo Porlezzese e Carneval team parteciperà alla sfilata con il carro “CENERENTOLA…I sogni son desideri”; gli Amici di Porlezza con il carro “Favoleggiando”.


 

Carnevale San Nazzaro

L’amministrazione comunale di San Nazzaro invita tutti a festeggiare con l’evento Carnevale che passione presso la Sala Civica domenica 23 febbraio alle 14.00.

L’evento prevede tanti giochi per grandi e piccini, musica, laboratori e persino una gara gastronomica a tema carnevalesco. I dolci di coloro che intendono partecipare dovranno essere consegnati entro le 15.30 dello stesso giorno agli organizzatori.

Un appuntamento da non perdere soprattutto per gli amici della Val Cavargna.


 

Carnevale Lanzese

La Pro Loco Lanzo e Scaria, con il Comitato Carnevale, propone al Palalanzo il Carnevale Lanzese 2020 sabato 22 febbraio.

L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Alta Valle Intelvi, aprirà alle ore 12.00 con “Risott e cudegot”, per poi proseguire i festeggiamenti con musica, animazione in maschera e cioccolata e chiacchiere offerte.

Ingresso libero. Assoluto divieto di introdurre al Palalanzo bombolette spray, petardi e affini.


 

Carnevale Ramponio Verna

Il 22 febbraio Ramponio Verna organizza la festa di carnevale, che si aprirà con la risottata alle 12.00. Alle 14.00 la sfilata partirà da Ramponi verso Verna, dove avverrà la premiazione presso la S.O.M.S. La banda Sbandati “condirà” il tutto.

Come sempre:
– premiazione primi 3 carri (soldi + cesto) + premio bimbi
– risottata con salamella, formaggio e chiacchiere
– tesseramento annuale alla Pro Loco
– cioccolata e chiacchiere a fine sfilata


 

Carnevale Pellio

Domenica 23 febbraio risottata alla sala civica, per cui è gradita la prenotazione.

Dalle ore 14.00 corteo mascherato con partenza dalla sala civica e arrivo in piazza a Pellio Superiore, dove si potrà consumare dalle 15.00 una merenda con cioccolata, chiacchiere e vin brulè.

Info e prenotazioni all’indirizzo mail prolocopellio@gmail.com

 


 

Carnevale Tresiano – Ponte Tresa

Sabato 22 febbraio è la volta del carnevale Tresiano a Ponte Tresa, che apre i battenti alle 10.00 con cibo, magie, giochi e animazioni per grandi e piccini. 

Nel pomeriggio alle ore 15.00 la cerimonia di consegna delle chiavi dal sindaco ai regnanti del carnevale Tresiano Re Guzz e Regina Piota. I festeggiamenti proseguono fino a sera con la serata danzante in maschera presso la Sala Polivalente di Via Colombo.

Martedì 25 febbraio si terrà la tradizionale sfilata dei carri allegorici, con partenza da Lavena e arrivo a Ponte Tresa per la cerimonia di riconsegna delle chiavi.


 

Carnevale Porlezza

Dopo il successo dello scorso anno, la Pro Loco Porlezza sabato 29 febbraio ripropone il Carnevale sul Ceresio, la sfilata di carri e gruppi in maschera sul lungolago di Porlezza. 

Si partirà da Porto Letizia alle 14.30 per arrivare sul lungolago, dove una giuria premierà i gruppi più originali. Per i bambini tanto divertimento, dolci e chiacchiere. Per i più grandi birra e panini con la salsiccia nel punto ristoro della Pro Loco in piazza del mercato, viale delle Rimembranze, dove ci sarà anche la Premiazione.

Sarà presente anche la Bandadram, che sfilerà per le vie e il lungo lago di Porlezza.


 

Carnevale Valsolda

Sabato sera 29 febbraio la Pro Loco di Valsolda organizza il Carnevale Valsoldese presso le Scuole di Loggio.

Apertura bar e cucina ore 19.30 on Risotto e Luganega e dalle 21.00 si balla e si canta con “I Fio del Serva”.

Sorpresa di 00.00: penne all’arrabbiata per tutti!

Ingresso libero.


 

Carnevale Arcisate

Torna puntuale, sabato 29 febbraio, il Carnevale arcisatese, per riproporsi, allegro e scoppiettante, in una veste sempre più nuova e sempre più divertente. Gli amici della Pro Loco, quest’anno catturati dal fantastico mondo di Alice nel paese delle meraviglie, accompagneranno l’allegra sfilata dei carri arrivati da tutta la Valceresio che partirà come consueto da Brenno Useria alle ore 14.00. 

La sfilata di Carnevale, con in testa il carro del Re del Cium accompagnato dalla colonna sonora delle due bande locali, proseguirà alla volta di Arcisate, per giungere all’area feste della Lagozza, dove concluderà il suo percorso.

I più piccoli potranno divertirsi su grandi giochi gonfiabili e deliziarsi con nuvole di zucchero filato e chiacchiere croccanti. Non mancherà naturalmente un piacevolissimo spettacolo di giocoleria e funambolismo.


Se avete altri appuntamenti di carnevale da segnalarci, scrivete a direttore@lavocedelceresio.it

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *