Centro Sportivo Comunale Porlezza: annunciata completa ristrutturazione
Porlezza, 29 novembre 2024 – Nella seduta del 27 novembre scorso il Consiglio Comunale ha deliberato l’assunzione di un mutuo di 1.350.000 da stipularsi con il Credito Sportivo e sorretto da contributo in conto interessi a seguito del quale gli interessi stessi saranno azzerati, con un risparmio nei dieci anni della durata del muto, che può essere stimato in circa 240.000 Euro.
Il mutuo è destinato a finanziare i lavori di completa ristrutturazione del Centro sportivo comunale Porlezza sito in località San Maurizio.
I lavori già pianificati o svolti
Nel medesimo impianto già sono stati anticipati alcuni lavori urgenti che attenevano anche alla sicurezza, in particolare è stata verificata la resistenza statica dei plinti e dei relativi pali dell’illuminazione del campo ed a seguito della positiva verifica è stato finanziato per circa 100.000, con fondi propri di bilancio, il completo rifacimento dei corpi illuminanti delle torri faro.
L’intervento approvato
Con l’ulteriore investimento deliberato si procederà con il rifacimento del campo da gioco, che sarà realizzato in sintetico; della pista di atletica; con la sostituzione delle recinzioni ed altri ulteriori lavori di manutenzione complessiva.
Alla fine dell’intervento il Centro sportivo comunale Porlezza tornerà alla sua piena funzionalità costituendo un ulteriore tassello alla promozione e fruizione a 360° gradi dello sport sul territorio, obiettivo prioritario di questa Amministrazione e che si aggiunge al nuovo Centro natatorio ed al realizzando padiglione del padel che ospiterà ben tre campi coperti.
A lavori completati il nostro Comune rappresenterà sicuramente un’eccellenza nell’ambito della fruizione sportiva anche in proporzione alle sue ridotte dimensioni demografiche, offrendo strutture difficilmente rinvenibili anche in Comuni di dimensioni molto maggiori.
L’ufficio tecnico, anche se al momento particolarmente oberato di lavoro e in scarsità di personale, è stato incaricato per procedere anche con i lavori di adeguamento della palestra al servizio della scuola primaria ed a breve, potranno iniziare i relativi lavori.
I lavori al Palazzetto
In una fase successiva seguiranno anche i lavori di adeguamento ed ammodernamento del Palazzetto sportivo destinato sia all’uso scolastico che, in via principale, ma non esclusiva, al volley, nel frattempo anche per questa struttura si è proceduto alla verifica statica della copertura con esito positivo.