Collezione Emil Bührle al MASI con Monet, Cézanne, Renoir, Gauguin e Van Gogh

Collezione Emil Bührle al MASIAggiornato il 04/03/2020 – Collezione Emil Bührle al MASI dal 10 maggio prossimo fino al 30 agosto: il Museo d’arte della Svizzera italiana ha il privilegio di ospitare una selezione di capolavori provenienti da una delle collezioni private più prestigiose al mondo.

La collezione custodisce dipinti dei più importanti artisti del XIX e XX secolo, in particolare dei principali rappresentanti dell’impressionismo e del post-impressionismo. Tra gli artisti in mostra: Monet, Cézanne, Renoir, Gauguin e Van Gogh.

Il pubblico potrà immergersi nella collezione creata da Emil Bührle prima del suo ritorno a Zurigo, nella nuova estensione del Kunsthaus, sede a cui è destinata.

La mostra

La mostra “Monet, Cézanne, Van Gogh…Capolavori della Collezione Emil Bührle”, curata dal direttore del Masi Tobia Bezzola, mette in relazione le opere dell’impressionismo con esempi emblematici della pittura dei secoli precedenti, rispettando in questo modo le volontà collezionistiche di Emil Bührle.

L’industriale tedesco, dal 1937 adottivo di Zurigo, selezionò attentamente le proprie opere al fine di costruire una collezione capace di evidenziare il legame tra l’arte degli impressionisti e quella dei loro precursori e successori.

L’allestimento della mostra al MASI si aprirà infatti con una selezione di opere antiche di Canaletto, Guardi e Strozzi, per poi proseguire con una selezione di opere dei principali pittori legati all’impressionismo, tra cui Monet, Cézanne, Degas, Van Gogh e Manet.

La mostra sarà inaugurata sabato 14 marzo alle 18.00, con una premiere esclusiva per la stampa venerdì 13 marzo alle 11.00.

Alcune opere della collezione in mostra

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *