Comune di Carlazzo – alcune News sui lavori in corso

Negli scorsi giorni il comune di Carlazzo, con la newsletter N.20, ci ha informato su alcune iniziative che si stanno portando avanti.

Il campo sportivo di via Ghiaie sarà presto completamente ristrutturato: dopo il via libera del Coni, i lavori sono già in fase di appalto, con un investimento di 350 mila euro, di cui 150 mila derivano da un contributo regionale.

In frazione Carlazzo sono stati allacciati diversi punti luce. Inoltre, sempre nella medesima frazione , sono stati ultimati numerosi lavori di messa in sicurezza delle strade e di sistemazione del manto stradale. Il lavoro più rilevante comincerà, però, (lo aggiungerei per dare enfasi alla cosa) a fine agosto, quando la via alla fine del ponte del saltone sarà messa in sicurezza con la posa di nuovi Guard rail, con un investimento di 25.100 euro.

In frazione Piano Porlezza sono già stati ultimati i lavori di rifacimento della passerella al Lago del Piano, con un impiego finanziario importante, pari a 215 mila euro dei quali 65 mila sono fondi regionali.

I lavori più significativi li troviamo a San Pietro, che come afferma la stessa newsletter comunale sarà “Grande protagonista di lavori pubblici”. Gli interventi riguarderanno principalmente Via Prati, che sarà sottoposta alla completa riqualifica dell’acquedotto e del manto stradale, con successiva variazione della  viabilità. Difatti in Via prati, dopo i lavori, tramite l’applicazione di un senso unico.

Abbiamo colto l’occasione per fare due approfondimenti, e concludere per completezza il discorso:

Prima abbiamo consultato il DUP, il Documento Programmatico del Comune in cui vengono esposti i vari interventi pianificati in tutti gli ambiti di sua competenza. Per poi concludere un piccolo intervento del sindaco di Carlazzo.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, nel piano triennale troviamo:

  • Realizzazione loculi cimitero di piano Porlezza: un intervento previsto nel 2020, con un investimento di 180 mila euro
  • Valorizzazione area Ex-Vivaio: un intervento previsto nel 2021, con un impiego di 200 mila euro
  • Il rifacimento accesso alla casa della Riserva di Piano prevista nel 2021, con un investimento di 250 mila euro

Antonella Mazza, sindaco di Carlazzo, a proposito di tutti questi lavori ha dichiarato: «Riqualificazione e messa in sicurezza sono due punti cardine della nostra amministrazione, nell’ottica di valorizzare il nostro territorio e offrire servizi sempre più efficienti e qualificati ai cittadini. Colgo l’occasione per ringraziare anche la Regione che si sta dimostrando aperta e attenta ai nostri progetti, in parte   realizzati anche per mezzo di fondi per l’appunto regionali».

Paolo Muttoni

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *