I Dayak a Lugano: una mostra li racconta attraverso la loro arte.
Inaugurata al Musec di Lugano il 28 settembre scorso, «Dayak. L’arte dei cacciatori di teste del Borneo» è la più grande esposizione di arte Dayak del Borneo degli ultimi quarantacinque anni. L’esposizione temporanea è frutto della ricerca pluriennale condotta dal MUSEC, in collaborazione con partner scientifici internazionali.
La mostra e il libro riccamente illustrato che la accompagna (Arte Dayak di Paolo Maiullari, Culture Arts&Books, Lugano 2019, pp.
La lettura e l’iconografia tradizionale del tempo hanno sempre rappresentato i Dayak come crudeli cacciatori di teste.
Cosa ha portato i Dayak a Lugano?
L’interesse del Museo delle Culture per l’arte del Borneo nasce con Serge Brignoni, la cui collezione rappresenta il nucleo fondante del Museo.
Come molti artisti delle Avanguardie della sua generazione, la passione collezionistica dell’artista ticinese fu da sempre orientata verso le arti tradizionali dei Mari del Sud. Tra queste, Brignoni amò particolarmente le grandi sculture di legno provenienti dalle aree indonesiane del Borneo.
In un secondo momento, Brignoni le donò al Kunstmuseum di Berna che nel 2018 le ha a sua volta cedute al MUSEC. Oggi il Museo può quindi vantarsi di possedere a livello internazionale la più ampia e importante collezione di sculture monumentali del Borneo.
Dayak a Lugano: Il Percorso Espositivo e le Opere
L’esposizione occupa le quattordici sale del primo e del secondo piano di Villa Malpensata. Due sono i temi principali del percorso espositivo, che si articola in undici sezioni tematiche.
La seconda parte cambia prospettiva.
Qui potete scaricare un pdf con la mappa e i dettagli del percorso espositivo e le opere: apri pdf Dayak.
Inoltre il Museo ha pensato di redatte uno speciale documento appositamente pensato per le scuole, come dossier didattico. Questo presenta non solo la mappa e il percorso espositivo con le opere, ma anche importanti approfondimenti utili ai fini dell’insegnamento. Scarica il Dossier Didattico Scuole.
Alcune foto delle opere
Di seguito una piccola gallery anteprima delle opere. Scaricando il pdf Dayak poco sopra, potrai scoprire i dettagli sulle opere.