…e nove! Paolo Franzato consegue il nono titolo accademico
Paolo Franzato, artista e uomo di cultura, regista-pedagogo residente a Porto Ceresio, ha conseguito a pieni voti un’ulteriore Laurea Magistrale
Se, come disse il buon Edoardo “gli esami non finiscono mai”, allora Paolo Franzato ne è la dimostrazione vivente: artista e uomo di cultura, fondatore dell’Accademia Teatro Franzato che, qualche giorno fa, ha conseguito a pieni voti un’ulteriore Laurea Magistrale alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
Alla commissione d’esame, a conclusione dell’intenso percorso di studi, esami e tirocinio, Franzato ha presentato la sua tesi di laurea dal titolo La psiche in scena. Un confronto fra Teatroterapia, Psicodramma, Drammaterapia e Psicopedagogia Teatrale. Una tesi sperimentale e originale nella quale, per la prima volta in assoluto nella letteratura scientifica, ha messo in rilievo similitudini e differenze tra le quattro principali psicoterapie di gruppo che utilizzano tecniche e strategie delle arti performative per curare disagi e conflitti psichici.
Paolo in soli 18 mesi, un anno e mezzo, ha superato tutti gli esami, tirocinio e tesi compresa del relativo biennio magistrale. Il piano di studi svolto riguarda i seguenti corsi: Psicologia Clinica, Psicometria, Psicologia del Lavoro, Neuropsicologia, Psicologia dei Processi Cognitivi, Tecniche di Ricerca e Analisi dei Dati, Psicologia Dei Processi Mnestici e Motivazionali, Psicodiagnostica, Progettazione e Valutazione dell’intervento, Psicofarmacologia, Psicologia dei Gruppi, Laboratorio di Etica e Deontologia, Psicologia dell’handicap e della Riabilitazione, Psicologia dello Sport, Psicologia Clinica avanzato.
Questa laurea si aggiunge al lungo e prestigioso percorso formativo di Paolo Franzato che ha conseguito fino ad oggi 13 titoli di studio, dei quali 9 accademici. Laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, e in Scenografia all’Accademia di Brera, Paolo in seguito si è perfezionato a Roma in Pedagogia delle Arti e in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, per poi specializzarsi in Pedagogia Sperimentale (con la qualifica di Esperto dei Processi Formativi) e in Psicodramma; successivamente consegue l’Abilitazione per l’insegnamento delle discipline artistiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, fino a conseguire la Specializzazione per le attività educative e didattiche di sostegno riservata a docenti abilitati. Allievo e interprete con i principali esponenti della scena teatrale mondiale (tra i quali Eugenio Barba, Pina Bausch, Maurice Bejart, Carolyn Carlson, Jerzy Grotowski, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Susanne Linke, Judith Malina, Marcel Marceau, Kazuo Ohno), dal 1983 svolge ininterrottamente una strepitosa attività teatrale che in 35 anni di carriera lo ha visto produrre 300 diversi spettacoli e collaborare con molte realtà nazionali e mondiali (Budapest, Zurigo, Strasburgo, Belgrado, Bergen, Locarno). Dal 1989 ad oggi il suo impegno culturale è dedicato soprattutto all’attività di Psicopedagogia Teatrale di cui Franzato è tra i maggiori esponenti internazionali, attraverso la quale ha avuto decine di migliaia di allievi, ha fondato la prima e la più longeva scuola teatrale varesina, l’Accademia Teatro Franzato, giunta alla 25^ edizione, con le sue 4 sedi tra Varese, Cuasso al Monte e Porto Ceresio, ed è stato docente, tutor, correlatore di tesi e membro in commissioni di laurea per 4 diverse università italiane ed europee. Inoltre sono 6 le tesi accademiche realizzate da altrettanti studenti universitari sulla sua attività. Regista, pedagogo, psicodrammatista, attore, scenografo, coreografo, formatore, professore abilitato e specializzato, Paolo è attualmente impegnato anche con le direzioni artistiche della rassegna Pomeriggi Teatrali a Varese (15^ edizione), della 25^ edizione del Festival Teatro & Territorio (il festival teatrale varesino più longevo) e della stagione teatrale del Nuovo Teatro di Cuasso al Monte.