L’Enigma della Cupola di San Pietro: omaggio a Della Porta a Porlezza
Comunicato Stampa – Giacomo Della Porta, uno dei nostri concittadini più illustri, ha finalmente un progetto a lui dedicato; un’iniziativa caratterizzata da un enorme potenziale di sviluppo futuro nonché prodiga di positive ricadute territoriali, sia in termini culturali che turistici.
Sabato 30 ottobre prossimo alle ore 17:30 apre l’istallazione, altamente tecnologica, a lui dedicata “L’Enigma della Cupola di San Pietro”.
È solo il primo passo verso un percorso virtuoso di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-culturale immateriale del Comune di Porlezza.
Porlezza potrà finalmente essere nota non solo per le sue straordinarie bellezze paesistiche e naturalistiche, ma anche attraverso la storia degli illustri personaggi a cui ha dato i natali e Giacomo della Porta ne è proprio il punto d’inizio, anche per la storia, singolare ed aneddotica, della Cupola di San Pietro, che rende giustizia al vero progettista e realizzatore che circa vent’anni dopo la morte del grande Michelangelo – l’opera infatti era ferma al tamburo ed il progetto originario della cupola risultava irrealizzabile – l’ha completamente riprogettata, assistito dall’architetto svizzero Domenico Fontana da Melide, e ne ha diretto la realizzazione.
Importante particolare è anche la citata collaborazione dell’Architetto svizzero che apre un ponte ideale tra il nostro Paese e quello di oltreconfine con le immaginabili positive ricadute culturali e di marketing territoriale.
Occorre ringraziare la sempre più attiva Pro Loco di Porlezza che si occuperà della gestione dell’iniziativa avvalendosi anche della collaborazione della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo. Anche a loro i nostri ringraziamenti per la disponibilità.
Nell’occasione ci sarà anche l’accensione ufficiale dei primi tre totem dedicati alla conoscenza delle chiese del nostro territorio. Al momento si tratta della Chiesa Prepositurale, la Chiesa di Santa Marta e la Chiesa della “Madonna del Rezzo”. Presto si aggiungerà quello dedicato all’Oratorio di San Rocco.
Su questi totem spettacolari foto navigabili a 360° permettono di cogliere particolari architettonici ed artistici non altrimenti fruibili, nonché di avere alcune interessanti indicazioni circa elementi peculiari e di evidente interesse degli interni delle chiese considerate.
Ma perché ora in agosto 2022 quando Porlezza è piena di turisti l’attrazione non è aperta? Un vero peccato oltre che ( penso) uno spreco di soldi. Se si vuole pubblicizzare un progetto lo si deve fare con continuità. Inoltre sulla porta della cupola nessuna informazione ne orari ne info sul cosa sia l’enigma della Cupola… ho dovuto andare su google per saperne di piu’. Una pecca organizzare un evento e poi abbandonarlo!