Festival delle marionette 2023
La scena delle marionette, dei burattini e dei fantocci attraversa i secoli e continua oggi a inventare e a stupire! Il Festival internazionale delle Marionette 2023 di Lugano è diventato uno dei grandi rendez-vous mondiali di quest’arte millenaria e, con le sue 41 edizioni, è perfino il più longevo d’Europa. Gode di un pubblico di ogni età, affezionato e curioso, sempre più numeroso ogni anno.
Il cartellone 2023 è ricco di sorprese e affianca compagnie famose e nuovi volti che si esibiranno per la prima volta alle nostre latitudini. Le compagnie che dal 14 ottobre al 5 novembre si succederanno al Teatro Foce con marionette, ombre, e altre misteriose creature, giungono da nove paesi: Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Germania, Inghilterra, come in passato, ma anche Uruguay, Argentina e Brasile. Nel momento d’incertezza che attraversiamo, la scelta degli organizzatori si è indirizzata quest’anno verso spettacoli allegri e positivi.
Il Festival propone viaggi in un mondo di sogno, come quello del Piccolo Principe, oppure in quello di un circo immaginario nel quale vivono elefanti in miniatura e perfino il grande Charlot … senza però scordare l’incantesimo delle favole, fra le quali spicca “La Chatte Blanche” della baronessa d’Aulnoy, amica e rivale di Charles Perrault, uno spettacolo a cura di una delle due ultime grandi compagnie di marionette a fili tradizionali.
Inoltre, per i curiosi che volessero scoprire i segreti dei marionettisti, sarà possibile partecipare ad un atelier introduttivo alla tecnica del teatro d’ombre a mano con un famoso Maestro di questa tecnica o partecipare alle visite speciali al Museo delle Marionette, animate dal creatore del Festival e dal suo team. Per queste ultime proposte i posti sono limitatissimi e vanno prenotati con anticipo.
Il programma completo della manifestazione è consultabile qui
Tutti i biglietti per il Festival delle Marionette 2023 sono in vendita online tramite il sito biglietteria.ch