Festival PiazzaParola: colazione letteraria con Gianni Biondillo al LAC
Comunicato Stampa – Sabato 9 marzo 2019, PiazzaParola e il LAC presentano una colazione letteraria con lo scrittore Gianni Biondillo, presso la Hall del centro culturale. Successive mattinate letterarie, inserite nel programma LAC edu, accompagneranno il pubblico verso la prossima edizione del festival PiazzaParola.
Dalla scorsa edizione, il festival letterario PiazzaParola. Un classico e voci contemporanee ha trovato casa al LAC, che nelle vesti di coproduttore si è aperto alla letteratura. Forti del successo riscosso, PiazzaParola e il LAC presentano ora, nell’ambito del programma LAC edu, alcuni incontri nel segno della parola scritta. Primo ospite sarà lo scrittore, architetto e giornalista Gianni Biondillo, in dialogo con la giornalista e critica letteraria Natascha Fioretti. L’incontro avrà luogo sabato 9 marzo, ore 11:00 presso la Hall del centro culturale.
In attesa della prossima edizione di PiazzaParola (che si svolgerà dal 23-28 ottobre 2019), verranno proposti altri incontri, dando forma a una serie di “colazioni letterarie”, volte a promuovere la presenza di scrittori e libri nell’offerta del centro culturale. “PiazzaParola mette da sempre al centro del suo programma un classico” – spiega Yvonne Pesenti Salazar, direttrice artistica di PiazzaParola. “L’intento è quello di invitare periodicamente degli autori a parlare del loro classico preferito e del peso che ha avuto nella loro produzione letteraria e nella loro vita. Gli incontri – prosegue Pesenti – saranno l’occasione per conoscere più da vicino non solo scrittrici e scrittori, ma anche saggisti e giornalisti svizzeri, italiani e internazionali e affrontare con loro temi culturali di attualità”.
Il programma dei prossimi incontri sarà comunicato a breve.
Gianni Biondillo parlerà del suo libro del cuore insieme a Natascha Fioretti
Sabato 09 marzo 2019 | ore 11:00 | Hall | Evento gratuito
VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI (di Jules Verne)
Gianni Biondillo è uno scrittore, architetto italiano e giornalista italiano. È autore di romanzi, testi per il cinema e la televisione, e di articoli a tema artistico, letterario e politico. Ha scritto importanti saggi su Pasolini e Proust. Dal 2012 al 2016 è stato direttore artistico del festival culturale Parole sotto la torre, Portoscuso (CI). Dal 2013 al 2017 è stato docente di Psicogeografia e narrazione del territorio presso l’USI e all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Per l’editore Skira, dal 2017 dirige (con Alberto Tonti) la collana editoriale Note d’Autore, che si occupa di musica e letteratura. Dal 2018 fa parte del comitato scientifico della “Fondazione Vico Magistretti”.
Gianni Biondillo ha collaborato con Vinicio Canton e Roberta Giudetti alla scrittura del film A casa di Irma (regia di Alberto Bader) e, per la RAI, alla sceneggiatura della fiction Un posto al sole; è inoltre autore di sceneggiature per le serie televisive La squadra e Distretto di polizia. Ha pubblicato numerosi gialli il cui protagonista è l’ispettore Ferrero. Il suo ultimo libro di questa serie (uscito nel 2018 per Guanda) s’intitola Il sapore del sangue.