Fiera Fumetto Lugano: a Palazzo dei Congressi dal 20 al 22 settembre
Fumettisti di tutte le province del Ceresio e non solo, questo week end non potete perdere l’appuntamento con Fiera Fumetto Lugano!
Si tratta della nona edizione dell’evento creato dal collezionista svizzero Fabio Baudino, che unisce in un tour de force di 3 giorni fumetti, supereroi, giochi, tornei, videogames, esposizioni e workshops.
Presso il Palazzo dei congressi si potranno scoprire le novità, tavole originali ed albi storici molto rari ma anche gadgets e fumetti di ogni genere.
Albo Fiera Fumetto Lugano
Quest’anno il tradizionale albo pubblicato appositamente per la Fiera di Lugano e offerto a tutti gli adulti paganti il biglietto d’entrata, è dedicato agli errori nel mondo del fumetto. Come spiega Mario Gomboli, direttore di Astorina: «Oggi, ogni episodio di Diabolik, prima di arrivare in edicola, viene rivisto e corretto da – minimo – quattro esperti di sceneggiature e disegni. Ma agli esordi così non era perché “fare fumetti”, negli anni sessanta, era più passione che professione. Così capitava si commettessero errori anche grossolani che venivano corretti all’ultima ora.(…)».
A tale proposito, Gomboli ricorda un aneddoto molto simpatico: una vignetta in cui Diabolik scaricava un cadavere nel cofano della sua Jaguar E-type (in realtà occupato dall’enorme sei cilindri), immagine passata attraverso i controlli di Luciana Giussani, convinta che anche in quel bolide il motore fosse allocato dietro, come nella sua Volkswagen.
Le case editrici Astorina e Bonelli hanno accettato di mostrare al pubblico di Lugano alcune défaillances in disegni di Tex, Martin Mystère, Zagor, Dylan Dog e Diabolik.
Gli ospiti della nona Fiera del Fumetto Lugano
Ospiti della nona edizione alcuni protagonisti che hanno fatto la storia del fumetto come Alfredo Castelli (Martin Mystère), Mario Gomboli (Diabolik), Tanino Liberatore (Ranxerox), Silver (Lupo Alberto), Giorgio Cavazzano (Topolino) e, special guest di quest’anno, Milo Manara, conosciuto nel mondo intero per il fascino sensuale delle sue tavole.
Dalla nostra Italia sarà ospite della nona edizione anche Franco Matticchio, creatore di Mr. Jones (il famoso gatto bendato protagonista di diverse storie pubblicate su Linus negli anni 1980) e Maurizio Dotti, disegnatore di Dampyr, Tex Willer, oltre che illustratore di libri per ragazzi. Se volete sapete l’elenco di tutti gli ospiti della Fiera, visitate la pagina dedicata all’argomento a questo link.
La graphic-novel dedicata all’adolescenza e ai disturbi alimentari
In questa edizione trova spazio anche un tema delicato come quello dei giovani adolescenti con disturbi alimentari. La 23enne salernitana Giulia Spagnulo, in arte Zuzu, presenta “Cheese”, la sua graphic-novel d’esordio. I temi: l’adolescenza e una chiara allusione ai disturbi alimentari di cui ha sofferto e di cui purtroppo tanti giovani sono vittime. Temi che Zuzu, affiancata da una psicoterapeuta, affronterà in una conferenza aperta al pubblico.
Eventi collaterali e programma della Fiera
Durante la manifestazione verranno organizzati anche importanti eventi collaterali come la presentazione in anteprima del libro di Gianni Bellini sulle figurine Panini e l’ultima opera di Don Alemanno.
Per visionare l’intero programma eventi della Fiera, potete scaricare il pdf inviatoci dall’ente organizzatore.
Orari, costi e altre informazioni
Apertura al pubblico:
Venerdì 20 settembre: 9:30 – 19:00
Sabato 21 settembre: 9:30 – 19:00
Domenica 22 settembre: 9:30 – 17:00
Biglietti:
Omaggio con il prezzo intero CHF 10,00 / €. 10,00
Bambini 0-10 anni: gratis Entrata 3 giorni:
CHF 17,00 / €. 17,00
Collaborazione tra Fiera del Fumetto e Wopart – Work on paper art fair Lugano:
Il biglietto della Fiera del Fumetto darà accesso a Wopart col 50% di sconto. Il biglietto di Wopart darà accesso alla Fiera del Fumetto col 50% di sconto