Fondazione Peduzzi Donato Lanèe: il Mercatino Natalizio
Sabato 8 e domenica 9 dcembre i Soci Sostenitori della Fondazione “Peduzzi Donato Lanèe” hanno organizzato come di consueto i Mercatini Natalizi, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostengo della Fondazone e della Scuola Infantile di Schignano che essa gestisce.
«A dirla tutta – ci spiega Elisa Peduzzi, una dei consiglieri della Fondazione – il nostro è stato, manca poco ai 20 anni, il primo mercatino natalizio proposto in Val d’Intelvi, con oggetti, all’epoca, tutti rigorosamente fatti a mano a tema natalizio».
Ormai un po’ ovunque proliferano mercatini natalizi, «ma questo – continua la signora Peduzzi – per la sua semplicità e soprattutto perchè si svolge all’interno dei locali della Fondazione adibiti a scuola materna, ha un fascino d’altri tempi, nella cornice di giochi, tavolini , cartelloni e disegni sulle pareti…… non manca il buonissimo profumo di torte e biscotti, sfornati al momento, che ti cattura già dall’ingresso». Con l’occasione, inoltre, tutti i bambini potranno scrivere la letterina a Babbo Natale.
«Lavoro come volontaria all’asilo ormai da circa 25 anni. Noi Soci – conclude il consigliere – abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare molto per risanare le casse ed ammodernare lo stabile, il tutto per dare ai nostri bimbi una struttura e un servizio a misura di famiglia».
La Fondazione “Peduzzi Donato Lanèe”
La Scuola dell’Infanzia Peduzzi Donato Lanèe nacque nel lontano 1889. A fondarla fù il Cavalier Luigi Peduzzi, il quale donò lo stabile originario in via Nosee. Negli anni si susseguirono diversi altri benefattori, fino a quanto nel 1922 divenne Ente Morale e IPAB (istituto pubblico di assistenza e beneficenza) e nel ’40 si trasferì nella nuova sede di via Roma 9, dove ancora oggi si trova.
Nel 1994, pre sopraggiunti limiti di età, le ultime suore lasciarono la direzione e la didattica a personale laico; nel 2001 la scuola dell’infanzia di Schignano è stata ritenuta scuola paritaria ai sensi della Legge 62/2000. Nacquero così in quegli anni, grazie allo Statuto, altri servizi importanti quali il micro-nido, il pre-scuola e il servizio mensa per gli alunni della Primaria.
Fu inoltre possibile costituire un gruppo di sostenitori attivi. Il loro compito era ed è quello di tenere vivo l’interesse locale nei confronti della Fondazione e della Scuola, sostenendole anche a livello economico.
Nel 2008 è arrivata la trasformazione da Ente in Fondazione. Il CDA è composto da: Parroco, 3 soci sosteniori, un rappresentante dei genitori, il Segretario e 2 consiglieri nominati dal Comune.
La Fondazione può ricevere donazioni 5×1000, con l’indicazione Fondazione “Peduzzi Donato Lanèe”, cf. 80005470135.