Funicolare Lanzo Valsolda: verso la riapertura?
La Funicolare Lanzo Valsolda è stata ideata dall’ingegnere Pfaltz e definitivamente approvata per la costruzione nel 1903 per collegare Santa-Margherita a Lanzo. Dopo una serie di lungaggini burocratiche, che esistevano già ad inizio ‘900, la funicolare entrò definitivamente in funzione il 29 settembre 1907.
L’impianto, che visse il suo periodo d’oro tra le due guerre mondiali, fu completamente ammodernato negli anni ’50. Tuttavia, lo sviluppo delle automobili e dei mezzi di trasporto privati, oltre che la obsolescenza lo hanno portato ad una drastica riduzione delle presenze ed alla sua definitiva chiusura nel 1977.
Ora pare ci sia una speranza di veder riaperta questa suggestiva infrastruttura. In realtà le speranze sono nate a fino 2018 quando la giunta di Regione Lombardia aveva approvato un documento di fattibilità per l’avvio di una nuova concessione ad Infrastrutture Lombarde ed il conseguente riavvio della funicolare. In contemporanea gli uffici lombardi hanno comunicato che la delibera prevedeva uno stanziamento di 200 mila euro per poter portare a termine lo studio di fattibilità entro il 2020.
Claudia Terzi, Assessore Regionale ai Trasporti, aveva spiegato come questa nuova infrastruttura potesse – anzi possa – rappresentare un volano per lo sviluppo turistico del nostro territorio.
A distanza di pochi mesi le speranze aumentano sempre di più perché Infrastrutture Lombarde ha pubblicato da pochi giorni un bando, con base d’asta di 135 mila. L’obbiettivo del bando è quello di avere un’ipotesi progettuale dettagliata e con una sostenibilità finanziaria di lungo periodo.
Per completezza dell’articolo, e se qualcuno fosse interessato, alleghiamo il bando di infrastrutture lombarde (http://www.ilspa.it/bandi-aperti), speranzosi di poter contribuire al rilancio della Funicolare Lanzo Valsolda.
Qui invece il collegamento al forum specialistico da cui abbiamo tratto le foto per l’articolo.