Giornate FAI di Primavera 2022: i beni FAI sui laghi delle valli comasche
Sabato 26 – domenica 27 marzo 2022 il FAI saluta la primavera con la trentesima edizione delle “Giornate FAI di Primavera“, la grande festa dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Le Giornate FAI di Primavera 2022, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, celebrano la trentesima edizione e tornano nella loro tradizionale collocazione temporale – il primo weekend di primavera – dopo gli slittamenti degli ultimi due anni dovuti all’emergenza sanitaria. L’evento di punta del FAI, grazie al quale dal 1993 a oggi sono stati aperti al pubblico e valorizzati più di 14.000 luoghi d’arte e natura in tutta Italia per un totale di oltre 11.000.000 di visitatori, si svolgerà sabato 26 e domenica 27 marzo e avrà come protagonista assoluto il nostro straordinario e ricco patrimonio, da scoprire e riscoprire partecipando alle visite – a contributo libero – proposte dai volontari del FAI in oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti.
Quali sono i beni FAI aperti al pubblico e aderenti alle Giornate FAI di Primavera 2022 sui nostri territori?
VILLA FOGAZZARO ROI VALSOLDA
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, 26 – 27 marzo 2022, Villa Fogazzaro Roi, Valsolda, sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
In occasione delle Giornate FAI di Primavera si organizzano visite guidate all’interno della villa e del giardino pensile alla scoperta del romanzo di Piccolo Mondo Antico e della figura di Antonio Fogazzaro. Il tour darà anche l’opportunità di conoscere il Marchese Giuseppe Roi attraverso le innumerevoli collezioni da lui donate.
Sabato 26 e domenica 27 marzo possibilità di partecipare al consueto tour dei borghi della Valsolda alla scoperta della frazione Drano. Iniziativa a cura di Insieme turismo e Proloco Valsolda. Leggi l’articolo dedicato.
Fonte: MyLakeComo
VILLA BALBIANELLO TREMEZZINA
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, 26 – 27 marzo 2022, Villa del Balbianello, Tremezzina, sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Sarà possibile visitare il Parco senza pagare il biglietto ordinario d’ingresso ma lasciando un contributo libero, al momento della prenotazione online.
Le prenotazioni durante il weekend sono vivamente consigliate, verranno chiuse entro la mezzanotte del venerdì per il sabato, e entro la mezzanotte del sabato per la domenica.
L’ingresso agli interni della Villa, in queste due giornate, sarà riservato solamente ai soci FAI. Una volta alle biglietterie, il personale vi informerà su orari e disponibilità delle visite prenotandovi direttamente i posti nel tour. Possibilità di iscriversi in loco.
Inoltre, in queste due date, non sarà possibile effettuare alcun tipo di prenotazione anticipata per la visita guidata degli interni. Ultimo ingresso per visitare solamente il Parco ore 17:00. Ultimo ingresso per visitare anche gli interni della Villa (soci FAI) ore 16:30, in base a disponibilità.
Si consiglia di essere in loco non oltre le ore 15:30.
Attenzione: Non è possibile raggiungere direttamente la Villa con Auto, Pullman o Servizi.
Fonte: MyLakeComo
TORRE DEL BARBAROSSA TREMEZZINA
La Torre del Soccorso, conosciuta anche con il nome di Torre del Barbarossa, è collocata in posizione panoramica su uno sperone roccioso sopra l’abitato di Spurano, a 400 metri di altezza, corrisponde ad un’antica torre di segnalazione che risale probabilmente al XII secolo. Recentemente è stata acquisita dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) ed è visitabile in occasione delle Giornate FAI di Primavera.
Per accedervi seguire la mulattiera che parte da via alla Torre, poco distante dalla Chiesa dei Santi Agata e Sisinnio a Ossuccio.
Fonte: MyLakeComo