Grand Tour Villa Carlotta. Passeggiata visionaria
Tremezzina – Villa Carlotta propone un’occasione unica di fine estate per poter godere del giardino con occhi diversi. Il 1° settembre alle ore 16.00 “Grand Tour Villa Carlotta. Passeggiata visionaria”: un piccolo viaggio alle origini del Grand tour tra il museo e il parco, ma soprattutto tra i luoghi reali e le loro rappresentazioni nell’arte, nella letteratura e nel cinema. Conduce Pietro Berra, ideatore del format “Passeggiate creative”. In collaborazione con l’associazione Sentiero dei Sogni.
Sempre il 1° settembre alle ore 20.30 “Giardino di Luci”: una passeggiata al buio dove le suggestioni create dalle luci di varie cromie poste in alcuni angoli del giardino faranno da sfondo alle parole del narratore.
Sono molti gli artisti e personaggi noti di ogni genere che nella storia hanno frequentato Villa Carlotta e vi hanno trovato anche ispirazione per le proprie opere. Il ricco compendio di suggestioni che derivano si dipaneranno attraverso una proiezione iniziale, un racconto per aneddoti che accompagnerà l’intero percorso e momenti di lettura in angoli particolari del parco. Al culmine del viaggio, ovvero dall’oliveto panoramico recentemente recuperato e posto alla sommità del compendio di Villa Carlotta, le visioni dei personaggi del Grand Tour si fonderanno con quelle dei registi che hanno ricreato storie e atmosfere dell’epoca (in particolare l’estate stregata del 1816 in cui Mary Shelley “partorì” Frankenstein) nelle ville di Bellagio, di cui da lì si gode una vista privilegiata.
L’iniziativa è parte delle wikigite, organizzate in collaborazione con Wikimedia Italia, volte a documentare il patrimonio culturale italiano per arricchire Wikipedia ed i suoi progetti fratelli e per partecipare al concorso Wiki Loves Monuments, che si tiene nel mese di settembre.