Ideatorio di Cadro: domenica 17 un laboratorio di robotica creativa
L’Ideatorio di Cadro propone per questa domenica 17 novembre un laboratorio creativo sulla robotica dal titolo “C’era una volta un robot”.
“Pensate a una storia. Una bella storia. Provate a raccontarla ai vostri amici, magari su un palco, disegnate i costumi, la scenografia, scrivete i dialoghi, proprio come a teatro. E adesso immaginate che i vostri attori siano piccoli robot a cui dovete insegnare tutto, ma proprio tutto. In un lavoro di squadra, a partire da elementi base di programmazione, potrete inventare una storia e metterla in scena grazie al piccolo robot Thymio: trasformerete piccoli e inespressivi automi a due ruote in divertenti e colorati attori robot”.
L’attività si svolge a postazioni, con massimo 3 persone per ogni postazione, che include un robot Thymio e il relativo computer per gestirlo.
Il laboratorio è adatto a partire dai 6 anni, anche se i bambini devono essere sempre accompagnati da un adulto.
L”iscrizione è obbligatoria: potete registrarvi attraverso il portale dell’Ideatorio a questo link, al costo di 10 CHF a postazione. L’evento avrà luogo con minimo 8 e massimo 24 iscritti.
L’Ideatorio
L’Ideatorio di Cadro è il servizio di promozione della cultura scientifica e del dialogo scienza e società dell’Università della Svizzera italiana. Il suo scopo è rendere la scienza e le sue sfide accessibili e trasparenti al pubblico, alimentando un dialogo responsabile e critico sul progresso scientifico e tecnologico.
Il centro espositivo si trova a Cadro, presso Palazzo Reali nella Piazza del Municipio. Qui propone esposizioni, animazioni, laboratori didattici e un planetario astronomico per le scuole e il grande pubblico.
Perchè scegliere l’Ideatorio
Sia le scuole sia il pubblico generico possono trovare nell’Ideatorio una meta culturale e scientifica stimolante, con un approccio unico nel suo genere.
Sono molti i motivi che hanno spinto in questi anni oltre 4500 classi (dalle scuole dell’infanzia alle scuole medio superiori) a visitare L’ideatorio. Ogni insegnante ha un suo preciso obiettivo: c’è chi lo fa semplicemente perché i temi proposti fanno parte del programma scolastico, chi per offrire un momento speciale ai propri allievi, chi per sperimentare percorsi complementari o alternativi rispetto al lavoro svolto in classe. Se sei un insegnate qui puoi scoprire di più sul perchè visitare L’Ideatorio con i tuoi alunni.
Ma anche le famiglie e il grande pubblico possono trovare numerose proposte su misura. Scoprile ora cliccando qui.
Photo credits: L’immagine è tratta dal sito de L’Ideatorio.