In bicicletta tra le Valli del Lago Ceresio
A volte si ha l’impressione che il versante sud orientale del Ceresio sia luogo in cui i bikers debbano sentirsi ospiti quasi ingombranti di questa meravigliosa zona.
La pericolosità delle strade statali e provinciali, o meglio degli automobilisti che su queste transitano, pare confermare la sensazione di inadeguatezza del nostro territorio ad ospitare i ciclisti. In realtà come spesso accade qui, le migliori chicche sono quelle un po’ celate che devi scoprire e che poi ti lasciano a bocca aperta ed esterrefatto dalla gioia.
Essendo il nostro un territorio brusco di montagna, la proposta é maggiormente rivolta agli amanti della mountanbike. Bambini, famiglie e amanti del relax naturalistico che non richiede troppa fatica, possono godersi i 12 km di pista ciclopedonale che collega Porlezza a Menaggio, creando di fatto una via di comunicazione ecologica tra i due maggiori laghi della provincia Como. A metà del percorso la pista attraversa la riserva naturale del Lago di Piano dove sostare per un pic nic o partecipare alle innumerevoli iniziative organizzate dai responsabili della riserva.
Le chicche nascoste sono invece da ricercarsi sui pendii delle vallate: in sella alla vostra mountain bike potete ripercorrere tutte le antiche mulattiere che collegano borghi, punti panoramici e Chiese.
Sia a Porlezza che in Valle Intelvi essere noleggiate delle comode e-bike per raggiungere in totale comfort le vette più belle delle prealpi lombarde o ticinesi. Guti Bike rent ad Argegno e la e-bike Valle Intelvi a San Fedele Intelvi, frazione del neonato Comune Centro Valle Intelvi, noleggiano e organizzano escursioni guidate in bici elettrica in giro per la meravigliosa Valle Intelvi, dalle pendici del Lago Como e Lago Lugano alle vette dei monti che li separano.
A Porlezza da quest’anno trovare una e-bike é facile: basta trovare il punto”Rent e – bike Porlezza”.
I veri amanti delle emozioni sportive all’aria aperta non possono non provare i percorsi dell’ Enduro Trial Park MTB del Monte Pidaggia a Carlazzo.
Grazie ad un gruppo di ragazzi del luogo, sentieri e percorsi sono stati ripuliti e messi in sicurezza dalle vallate di Porlezza a quelle di Carlazzo. Dal 2017 sono presenti tre tracciati per enduro collaudati ed apprezzati da, tanto da diventare negli ultimi due anni sede delle prove della Enduro Cup Lombardia.(in fondo all’articolo una caratina con il percorso dei tracciati).
Per curiosità o per provare questa bella emozione contattate Pietro: 338 911 8252 o visitate https://www.facebook.com/endurotrailmontepidaggia/.
Considerando poi le voci dell’impegno e volontà di realizzare nel prossimo futuro una nuovissima pista ciclopedonale che collega Osteno con Campione d’Italia, tutti i bikers sono avvisati: il Ceresio è anche casa vostra!
Foto Credits: Camping Darna, Museo Val Senagra