Si combatte l’incendio sul Monte Pidaggia

Incendio Monte PidaggiaIeri sera poco dopo le 20:00 è stato avvistato un incendio sul Monte Pidaggia, sopra Carlazzo. Da subito la situazione è parsa critica a tutta la cittadinanza, poiché si poteva constatare ad occhio come non si trattasse di una piccola fiammella da spegnere con facilità. Nel corso della notte le fiamme hanno continuato a distruggere tutto ciò che trovavano sulla loro strada e da questa mattina sono in azione i vigili del fuoco con i volontari della protezione civile, con il supporto di Canadair ed Elicotteri; le pratiche di spegnimento, purtroppo, saranno lunghe visto la vastità dell’incendio.

Nella tarda mattinata abbiamo raggiunto il Sindaco di Carlazzo, Antonella Mazza, che ci ha esposto il quadro della situazione in modo chiaro: “Sono sconfortata, perché chi ha accesso il fuoco non capisce che sta distruggendo l’intera flora e fauna di quelle zone. L’incendio dapprima ha lambito Gottro, mentre ora sembra si stia spostando verso Cusino; tuttavia ha già fatto moltissimi danni distruggendo anche una costruzione storica come il Baitò. Ribadisco ancora che l’incendio sul Monte Pidaggia è un disastro ambientale”.

Prima di tutto ci preme di dire Grazie a tutti i volontari della protezione civile ed i vigili del fuoco che stanno spendendo la loro domenica, le loro forze a domare le Fiamme. Inoltre ricordiamo che è in corso un’allerta rosso riguardante tutte le nostre valli, motivo per cui è fatto divieto di accendere qualsiasi fuoco.

Alcuni scatti fra ieri sera e oggi. (Gli autori delle foto sono Paolo Muttoni e Emanuela Zinetti, fra cui quella di copertina)

 

Paolo Muttoni

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *