Insieme Turismo: intervista a Filippo Colombo
Oggi abbiamo il piacere di fare due chiacchiere con Filippo Colombo (nella foto a fianco), ideatore e uomo di punta del progetto Insieme Turismo che riguarda le nostre 5 valli del Ceresio. Con lui andremo ad indagare un po’ la questione turismo in generale e a scoprire più da vicino proprio questo suo progetto.
Ci puoi spiegare come e da chi viene gestito il turismo nelle nostre valli?
Prima di rispondere a questa domanda, per chiarire competenze e gerarchie, penso sia utile descrivere come viene organizzato e gestito il settore turistico in un contesto più ampio e a cui anche noi, almeno formalmente, apparteniamo.
Al livello più alto troviamo Explora, la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, il soggetto che ha come funzione primaria la promozione dell’intera offerta turistica lombarda attraverso il brand “InLOMBARDIA”.
Come seconda figura di riferimento troviamo poi Camera di Commercio di Como e Lariofiere che, attraverso il brand “Lago di Como”, promuovono lo sviluppo turistico della provincia.
All’interno del contesto provinciale troviamo poi aggregazioni locali come ad esempio: “North Lake Como” nell’Alto Lario e il “Distretto del Centro Lago di Como” (Menaggio, Bellagio e Varenna e Tremezzina), che si occupano di organizzare e promuovere il territorio di loro competenza.
Arrivando finalmente alle nostre valli purtroppo non si può dire che al momento ci sia una vera e propria gestione del settore turistico. Di fatto la promozione turistica è affidata in maniera frammentata ai Comuni, alle Associazioni Pro Loco e ad alcune Associazioni culturali, mentre gli Organi regionali e provinciali di cui sopra sembra ignorino completamente la nostra esistenza. Questo accade per diversi motivi, un po’ per la marginalità geografica delle nostre valli, un po’ per il nostro insufficiente peso politico e soprattutto per la mancanza di una visione di sviluppo turistico condivisa sul territorio.
La mancanza di un coordinamento efficace del settore turistico si traduce quindi in una perdita di importanti opportunità economiche per i nostri operatori e in una effettiva difficoltà nel soddisfare le esigenze della clientela turistica.
Per rispondere a queste esigenze Insieme Turismo si propone come figura di riferimento per la creazione della nuova Destinazione turistica Ceresio5Valli.
Ci puoi spiegare in linee generali il tuo progetto “Insieme Turismo”?
Il Progetto nasce nel 2014, dapprima come studio e analisi del settore sul nostro territorio, in seguito, una volta raccolti e analizzati tutti i dati, si sono individuati gli obiettivi e le strategie per poterli raggiungere. Ora finalmente il Progetto è pronto per entrare nella sua fase operativa.
Oggi INSIEME TURISMO propone la creazione di un’Organizzazione composta da Imprese, Enti pubblici, Pro loco e Associazioni locali, uniti nell’obbiettivo di elaborare e condividere strategie di marketing turistico, ottimizzare le risorse disponibili e sviluppare il potenziale del territorio del ramo comasco del Ceresio e delle Cinque Valli.
I principali campi d’azione di INSIEME TURISMO possono essere elencati come:
- Il coordinamento e la gestione delle relazioni con gli attori locali attraverso la creazione di un network che comunichi coerentemente l’identità, la missione e la politica condivisa dai diversi portatori di interesse;
- La gestione dell’immagine e dei valori simbolici della destinazione, attraverso un processo comunicativo e promozionale che valorizzi l’identità della destinazione, rendendola visibile e riconoscibile;
- La generazione e la gestione di flussi turistici che garantiscano risultati economici soddisfacenti per gli operatori locali, monitorando al tempo stesso la capacità di carico sul territorio, per salvaguardarlo dal pericolo di uno sfruttamento eccessivo;
- La valutazione dell’impatto del turismo sul sistema territoriale locale, nell’ottica sociale, economica, paesaggistica e naturale, in riferimento alla loro deperibilità e non riproducibilità.
Hai già presentato il progetto agli Enti Locali, e quali eventuali riscontri hai avuto?
Certo! 12 Amministrazioni Comunali delle Cinque Valli sono da tempo al corrente del progetto e vengono periodicamente aggiornate, soprattutto in occasione di opportunità di finanziamenti regionali in tema di marketing territoriale. Con loro Insieme Turismo ha sempre cercato di instaurare un dialogo costruttivo, promuovendo la collaborazione tra i vari Comuni, gli Enti sovracomunali come Comunità montana, Bacino Imbrifero Montano e Autorità di Bacino. Questo con l’obiettivo di dare via al processo di condivisione delle conoscenze e delle risorse necessarie alla buona salute del nostro settore turistico e del suo futuro.
Sebbene l’argomento abbia incontrato la loro attenzione e almeno apparentemente il loro interesse, purtroppo esistono ancora effettive difficoltà nell’avere il loro concreto appoggio. Questo probabilmente a causa dell’inclinazione delle Amministrazioni a “ragionare” in termini “comunali” invece che “sovracomunali” e quindi come Destinazione turistica, oltre alla difficoltà nell’individuare la formula più idonea per una gestione condivisa tra pubblico e privato.
Credo sia importante sottolineare che l’iniziativa di Insieme Turismo sia anche stata presentata ai vertici competenti regionali e provinciali, i quali sin da subito si sono resi disponibili a dare il loro appoggio, sia economico che in strumenti di marketing, qualora si identificasse una nostra concreta figura di riferimento con cui collaborare, nel rispetto delle Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo.
La finalità della “Legge Regionale 1 ottobre 2015 n. 27” prevede infatti la promozione e valorizzazione dello strumento del partenariato, quale modalità che permette la più ampia partecipazione dei soggetti pubblici e privati che concorrono all’attrattività del territorio.
Da diverso tempo Insieme Turismo collabora inoltre attivamente con numerose associazioni locali e il sistema museale, favorendo concrete occasioni di progetti condivisi come eventi, mostre, escursioni in montagna o gite in battello.
E agli imprenditori?
I benefici economici, generati da una Destinazione Turistica in buona salute, hanno il pregio di ridistribuirsi sul territorio a favore di gran parte dei settori commerciali locali. Per intenderci, ne guadagna l’hotel e il ristorante come ne guadagna il negozio di abbigliamento, il parrucchiere, l’allevatore, l’artigiano e così via.
Lo sviluppo del settore turistico rappresenta quindi l’opportunità per creare un’economia locale solida e che ci renda sempre più indipendenti dal frontaglierato. Rappresenta insomma una garanzia per il futuro.
Per questo Insieme Turismo non si riferisce esclusivamente alle imprese puramente turistiche, bensì ad un pubblico molto più ampio, in pratica a chiunque voglia contribuire a creare innovazione.
Sino dalle primissime fasi del progetto, quelle di indagine e analisi, il settore imprenditoriale ha avuto una importanza fondamentale ed è stato subito coinvolto. Basti pensare che, da ormai alcuni anni, i dati riguardanti l’andamento economico e il grado di soddisfazione delle imprese vengono raccolti per mezzo di un questionario online disponibile sul sito www.insiemeturismo.com . Questo per tener monitorata la situazione nel tempo e per individuare le priorità su cui concentrarsi per migliorare. I risultati di questo sondaggio evidenziano ulteriormente la necessità di una politica turistica locale adeguata e soprattutto a passo coi tempi.
Nella presentazione del progetto alle Imprese il riscontro è stato subito molto positivo e numerose aziende hanno dimostrato la piena volontà a collaborare. Al momento si sta formando un gruppo che a breve si costituirà in una Rete d’Impresa, un gruppo eterogeneo per quanto riguarda i settori commerciali, che rispecchia le eccellenze delle nostre valli e che sarà la base su cui si costruirà la nuova Destinazione Ceresio5Valli.
Hai parlato di “Reti d’impresa” puoi spiegare meglio di cosa si tratta?
Nella ricerca del modello aggregativo più idoneo al nostro contesto per creare l’organizzazione di gestione della destinazione è stato necessario individuare la forma giuridica più adatta a rappresentare il mondo imprenditoriale. La formula più adeguata è risultata essere la Rete d’impresa, modello già ampiamente collaudato con ottimi risultati in tutta Italia, con numerose applicazioni in campo turistico e indicato nella legge regionale tra i soggetti qualificati a instaurare accordi con il gli Enti pubblici.
Fare una Rete d’impresa significa stipulare un accordo di collaborazione tra imprese e rappresenta un modello di business alternativo che lascia autonomia soggettiva a ciascuna impresa che ne fa parte.
Le reti rappresentano uno strumento giuridico-economico di cooperazione fra imprese che, attraverso la sottoscrizione di un contratto, detto appunto “Contratto di rete” si impegnano reciprocamente a collaborare in attuazione di un programma comune.
Lo scopo della rete si identifica nell’obiettivo di accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato nelle modalità definite dalle imprese stesse all’interno del contratto. La rete di imprese può consentire alle Micro e PMI di superare gli ostacoli derivanti dai limiti dimensionali e raggiungere una massa critica per competere a livello globale, salvaguardando però la propria individualità.
Per informazioni dettagliate consiglio di visitare il portale di Registroimprese.it al link: http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/
Con l’avvio di questo progetto potrebbero aumentare i nostri numeri in termini turistici?
Ai giorni nostri il mercato turistico è in continua evoluzione, sia per quanto riguarda le esigenze della domanda che per l’altissima concorrenza tra chi rappresenta l’offerta. Per competere sul mercato è quindi obbligatorio utilizzare strategie e strumenti di marketing aggiornati ed efficaci.
Oggi per noi le priorità sono innanzitutto la creazione dell’identità della Destinazione, la creazione e la promozione del marchio Ceresio5Valli, per essere visibili e riconoscibili. Dobbiamo investire affinché la nostra offerta sia strutturata e riesca ad incontrare e soddisfare le richieste della domanda.
L’organizzazione della Destinazione turistica non diventa quindi soltanto l’occasione per aumentare il volume dei flussi turistici, rappresenta anche l’opportunità di migliorare anche in termini qualitativi, e probabilmente rappresenta l’unica chance per evitare il rischio di sparire completamente dal mercato.
Io sono fiducioso. Questo progetto mi ha dato l’occasione di conoscere in modo ancora più approfondito il nostro territorio. Dopo anni di studio ancora oggi riesce a sorprendermi, ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e inaspettato. Viviamo in un posto che ha delle potenzialità inespresse incredibili, dobbiamo solamente organizzarci meglio!
Insieme Turismo è a disposizione del territorio per creare tutto questo insieme a voi. Per qualsiasi informazione o per approfondire nei dettagli il programma del progetto potete trovare i miei contatti sul sito web www.insiemeturismo.com e sulle pagine Facebook di Insieme Turismo e Ceresio5Valli Turismo.