It’s Christmas Time e La Valle Si Illumina: appartenere a una comunità
Viviamo in una società in cui si sta purtroppo disperdendo in molti contesti il patrimonio artistico, culturale, ambientale. Tuttavia ciascuno di noi appartiene a una comunità con la quale condivide dei valori,una lingua, delle tradizioni. E la comunità di San Bartolomeo Val Cavargna è molto attenta alla conservazione e alla tutela del proprio patrimonio culturale e non solo.
L’obiettivo di molte iniziative è quello di suscitare fin dalla giovanissima età un senso di appartenenza alla comunità, per rendere quest’ultima forte, attiva, collaborativa, consapevole e il più possibile lontana dal fenomeno dell’abbandono del proprio paese dopo il superamento dell’adolescenza.
Come fare per preservare e sviluppare il senso di appartenenza alla comunità? Nasce “It’s Christmas Time e La Valle Si Illumina”.
Con iniziative che riguardano il Natale, ad esempio. Il Natale rappresenta una festa molto significativa, con valori universali socialmente condivisi, e la scuola in questo processo ha un ruolo molto importante, come luogo dove realizzare la festa in un’ottica di condivisione. Due insegnanti, una della scuola dell’infanzia e l’altra della scuola primaria di San Bartolomeo, hanno così pensato al progetto “It’s Christmas Time e La Valle Si Illumina”.
Si tratta di un progetto che si prefigura in continuità con il progetto “San Bartolomeo Illumina il Natale”, iniziato due anni fa, anche in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado e soprattutto con l’aiuto degli enti e delle associazioni della valle. Questa manifestazione ha riscosso successo e consensi a tutti i livelli, anche da parte degli alunni coinvolti.
Gli altri obiettivi che si prefigura questo progetto: mantenere unita la valle anche in occasione del Natale, facendo cogliere che l’intento di collaborazione e organizzazione va oltre le mura della scuola; inoltre si intende creare continuità tra gli ordini della scuola. Coinvolgere tutti.
Come è organizzata la festa “It’s Christmas Time e La Valle Si Illumina”?
Il lavoro parte da settembre, sia per quanto riguarda gli insegnanti, sia gli enti e le famiglie. Gli insegnanti si preparano con i bambini per il concerto di natale e con la preparazione di lavoretti; gli enti e le associazioni si organizzano per addobbi, cucina e varie mansioni utili al giorno della festa. Allo stesso modo ogni gruppo di genitori ha dei compiti specifici da portare avanti.
La festa apre domenica 8 (domani) al mattino alle 10.00 con il Mercatino. Poi l’arrivo di Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini e dei messaggi rivolti al Natale, che vengono scritti dai bambini della scuola primaria. Non mancheranno le degustazioni, locali e anche da tutto il mondo, grazie all’intervento di alcune mamme di nazionalità diversa da quella italiana.
Nel pomeriggio ci sarà uno spettacolo di intrattenimento con Luca Elias nella sala teatro comunale e alle ore 16.00 i bambini partiranno dalla chiesa di Santa Margherita, una via del centro storico, sfilando vestiti da angioletti (scuola infanzia) e a tema natalizio (scuola primaria), con la banda e gli enti. Al termine del percorso, i bambini si esibiranno cantando e a seguire tutti insieme i partecipanti assisteranno all’accensione del grande albero di Natale.
Tutte le decorazioni dell’albero e gli addobbi della festa sono stati realizzati, anche dai bambini, con materiali di riciclo. Questo per valorizzare il tema ecologico e sensibilizzare i bambini, che saranno i futuri cittadini del mondo.
Consulta qui tutto il programma. In caso di maltempo la festa si svolgerà presso il bocciodromo comunale, eccetto lo spettacolo di intrattenimento che manterrà la location prestabilita.
La festa prosegue anche dopo l’8 dicembre
La seconda data importante che riguarda questo progetto e ne segna la conclusione è il 13 dicembre, alla sera alle 20.15 i bambini tutti insieme si esibiranno in un concerto, con una parte vocale e una strumentale.
Il concerto si terrà presso la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo.