La comunicazione nei Comuni del circondario

La comunicazione dei ComuniQualche settimana fa abbiamo lanciato un sondaggio per valutare la soddisfazione dei cittadini per un tema fondamentale per la politica/amministrazione del ventunesimo secolo, la comunicazione nei Comuni della nostra zona. Da questo presupposto sono voluto partire per creare una riflessione sulla complessiva comunicazione delle amministrazioni del territorio, utilizzando tre fonti principali: Attività sui social, Attività e presenza sulle testate locali, Risultati del sondaggio.

Attività sui social

Partiamo dal comune di Porlezza che si presenta con 314 mi piace all’attivo ed una frequenza un post ogni due settimane (a volte, c’è cadenza settimanale), con informazioni riguardanti il consiglio comunale ed altri avvisi vari.

Il secondo Comune è Carlazzo con  una dote di 1866 mi piace ed un’attività social pressoché giornaliera con notizie di interventi dell’amministrazione, dei consigli comuni ed altri avvisi vari.

Il terzo comune è Claino con Osteno con 152 mi piace totali, ed un’attività social pari a quella del comune di Porlezza, un post ogni settimana o due settimane, ma in questo caso abbiamo numerose segnalazioni di interventi fatti dall’amministrazione.

Quarto comune è Menaggio con 1955 mi piace ottenuti ed una frequenza di uno o più post giornalieri con notizie, interventi ed altri avvisi vari utili alla cittadinanza.

Quinto comune è Valsolda, che sui social non esiste.

Ultimo comune in questione è San Nazzaro con uno o più post alla settimana, e come per la maggior parte delle altre amministrazioni, abbiamo informazioni di carattere generale.

In linea di massima possiamo dire che ogni amministrazione sui social è presente, o in modo diretto con gli account ufficiali, oppure in modo traverso per mezzo di gruppi e persone private che postano informazioni.

Presenza sulle testate giornalistiche

In questo caso è più complesso dare una reale presenza dell’amministrazione sulle pagine dei giornali, che sono principalmente due nella zona: “La Provincia” ed il Corriere di Como.

Dando una rapida occhiata possiamo vedere come l’ultima informazione, realmente riguardante amministrazione comunale, la possiamo trovare il 15 ottobre su “La Provincia” (riguardo alla questione di Porto Letizia) dopo di che abbiamo numerose notizie su eventi di cronaca

Sondaggio

Del nostro sondaggio, che purtroppo non è riuscito a coinvolgere un ampissimo pubblico, è comunque interessante riportare alcune delle richieste fatte dai cittadini alla domanda: “Come miglioreresti la comunicazione del tuo comune?”

Molto chiedono una frequenza maggiore di riunioni e di coinvolgimento della cittadinanza nell’attività comunale attraverso una comunicazione sempre più precisa e puntuale. Mentre altri fanno espressa richiesta di migliorare il servizio, e la quantità, dei pannelli luminosi. 

Paolo Muttoni

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *