L’arte della scagliola arriva a scuola!
Il 31 maggio scorso si è concluso il corso pomeridiano sull’arte della scagliola organizzato dall’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi, reso possibile grazie ai finanziamenti europei che la scuola si è aggiudicata e alla disponibilità della Prof. di Arte e Immagine Deborah Bella coadiuvata dal collega Marcello Marletta.
I 20 ragazzi della scuola secondaria iscritti al corso si sono cosi avvicinati ad una raffinata e antica tecnica di intarsio che trova le proprie origini nel VII secolo a Carpi, in provincia di Modena: la scagliola.
Luca Passini, esperto artigiano e mascheraio di Schignano, ha insegnato ai ragazzi come costruire i telai, come preparare le meschie di gesso, colla e pigmenti, come stuccare, levigare, incidere i disegni da riempire con altre meschie colorate, come lucidare con la cera d’api dando infine corpo alla loro fantasia.
I ragazzi si sono dovuti confrontare con un lavoro manuale basato su precisione e pazienza, virtù ormai rara nella nostra epoca digitale caratterizzata dall’immediatezza e dalla velocità. Avvicinarsi al mondo artigiano, all’arte della manualità, è come un ritorno al passato, dove le mani plasmavano la vita in ogni sua forma. Avere oggi l’occasione di comprendere un mondo che alle nuove generazioni sembra così lontano è particolarmente importante. Le nuove tecnologie rischiano infatti di farci dimenticare quanta soddisfazione possa dare creare qualcosa con le proprie mani, con la fatica di ogni gesto e l’attenzione che richiede ogni dettaglio.
Ed è questo soprattutto che i ragazzi hanno ricavato da questa esperienza. Una lezione di vita e un nuovo sguardo sul mondo. E forse, per alcuni, anche le basi per un eventuale futuro lavorativo. Le figure professionali specializzate su lavorazioni antiche e pregiate sono sempre più rare e molto richieste anche all’estero.
Tutti i lavori dei ragazzi possono essere ammirati nell’atrio della scuola secondaria di primo grado di San Fedele Intelvi in cui rimarranno esposti, in occasione della “Settimana della creatività”, fino all’8 giugno.