Lavena Ponte Tresa: il murales di Ravo, omaggio al Morazzone
Nell’ambito del progetto MAD 21037, Muri Artistici Diffusi, l’artista Ravo ha realizzato il murales “La caduta degli Angeli Ribelli” in omaggio al Morazzone
Realizzata ad acrilico con le bombolette spray la monumentale opera si aggiunge a quelle realizzate dagli altri artisti invitati in questi due anni a Lavena Ponte Tresa da Wg Art: Seacreative, Gep Caserta, Sten & Stuer.
Ravo ha voluto così rendere omaggio ad un grande artista varesino protagonista dell’arte a cavallo tra Cinquecento e Seicento scegliendo un’opera poco conosciuta ma incredibile per la fattura e la dimensione. Il dipinto originale infatti misura 700 cm x 330 cm ed è esposto nel salone d’onore della Pinacoteca, a Palazzo Volpi.
I Musei civici di Como hanno accolto con entusiasmo il progetto di Ravo di utilizzare l’opera della pinacoteca per realizzare il murales, perché reinterpreta in maniera originale il dipinto seicentesco, rendendolo fruibile al di fuori dei consueti canali museali e trasformandolo, attraverso il linguaggio della street art, in qualcosa di assolutamente contemporaneo. Questo intervento inoltre contribuisce a promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio artistico della Lombardia.
L’Amministrazione comunale di Lavena Ponte Tresa ha in programma di organizzare una visita alla Pinacoteca di Como aperta a tutti coloro che vogliano ammirare la tela del Morazzone.
La seconda edizione di MAD 21037 si concluderà a settembre con un’opera collettiva Hall of fame sul muro della passeggiata del Lungolago.
Potrebbe interessarti anche È di Seacreative il primo dei Muri Artistici 2021