Leonardo a Villa Carlotta: scopri i prossimi appuntamenti
Comunicato Stampa – Anche Villa Carlotta festeggia Leonardo nell’anniversario dai 500 anni della sua morte.
Due date: domenica 29 settembre “Arte e scienza, ingegno e creatività: cosa farne?” è dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Un laboratorio che si ispira al genio di Leonardo, usando filo e fibre di ogni genere per creare oggetti utili ed artistici e che rimanda alla mostra aperta fino al prossimo 3 novembre “Trame e telai d’autore: da Leonardo a Maria Lai. Collezione Canclini”.
Leonardo a Villa Carotta con La mostra “Trame e telai d’autore: da Leonardo a Maria Lai. Collezione Canclini”.
In mostra saranno esposte alcune macchine tessili realizzate su modello di Leonardo da Vinci e una serie di opere di artisti contemporanei, che hanno utilizzato filo e tessuto per tratteggiare e descrivere mondi e astrazioni.
I modellini esposti, in scala e perfettamente funzionanti, mostrano il genio di Leonardo inventore al servizio di reali fasi di lavorazione e saranno contrapposti e completati da opere di artisti contemporanei, che tratteggiano e delineano spazi interiori, arcaici, tradizionali e metafisici. Il visitatore potrà fare un viaggio immaginario ed evocativo, scivolando da strumenti dall’impronta antica e tangibile ad un’opera di Dorazio, astratta e squillante, ad un nodo di Eielson, eco di un sistema di comunicazione remoto, ad un’opera di Warhol, che ha fatto della moltiplicazione delle immagini la sua rivoluzione, alla forma-segno di Capogrossi, simbolo di organizzazione spaziale, ad un bottari di Kimsooja, denso di nostalgia e affetto, ad un’opera di César Baldaccini, che comprime nelle sue opere gli oggetti, fino ad arrivare al rigore narrativo di Maria Lai.
Tutto quanto in mostra è parte della Collezione Canclini: una raccolta che ospita opere d’arte e manufatti realizzati in filo o tessuto. Preziosi frammenti antichi, opere moderne e contemporanee si alternano in una collezione che vuole essere al contempo omaggio al mondo del tessile e percorso antropologico, attraversando epoche e geografie diverse, mostrando echi e interconnessioni.
Leonardo a Villa Carlotta con le “cene leonardiane”
Secondo appuntamento: 14 ottobre con “L’arte del banchettare: cibo, musica e scenografia tra Quattrocento e Cinquecento”, un dialogo tra lo storico Mauro Rossetto e Marandrea Montecchiari del Museo Martinitt e Stelline di Milano. Alla conferenza seguiranno assaggi e visita alla mostra che ospita i modelli delle macchine di Leonardo. L’appuntamento rientra nel progetto Dimore, luoghi e cronache al tempo di Leonardo in Lombardia curato dal Pio Albergo Trivulzio con il Museo Martinitt e Stelline e Auser Lombardia. Tante le conferenze, che toccheranno molti aspetti della vita dell’epoca (l’arte, la scienza, il cibo, la creazione di manufatti, l’inquisizione e le streghe) che si terranno tra Milano, Como e Lecco da settembre a novembre 2019.
Leonardo da Vinci nella percezione comune evoca l’immagine del genio: è stato un grande intellettuale, dominato da una costante e tenace volontà di conoscenza che lo spinse a ricercare la verità delle cose in ogni dimensione della natura e della storia. Il contrasto tra le sue aspirazioni e l’inadeguatezza di strumenti e mezzi a sua disposizione mette in evidenza tutta la sua unicità e umanità.