Lugano Città del Gusto 2018
Dal 13 al 23 settembre va in scena Lugano Città del Gusto.
L’occasione perfetta per conoscere un luogo che è parte della vita di molti di noi, ma che difficilmente legheremmo a parole come “gusto” e “profumo”.
Lugano infatti diventerà il palcoscenico di una grande festa gastronomica. La kermesse che coinvolgerà chiunque vorrà conoscere le eccellenze del territorio ticinese così vicine a noi, eppure paradossalmente conosciute da pochi.
Dieci giorni in cui la città offrirà moltissime opportunità per apprezzare la tradizione enogastronomica ticinese attraverso mercati, laboratori, degustazioni, conferenze, workshop e numerosi altri appuntamenti. L’evento si svilupperà in tre diverse location: il Villaggio del Gusto, la Villa del Gusto e il Palazzo del Gusto.
L’evento Lugano Città del Gusto avrà anche un proprio simbolo: la Polpetta!
“In ogni cucina la polpetta è regina!”. Declinata nelle sue innumerevoli versioni, la polpetta sarà anche foriera di un messaggio etico: la lotta allo spreco. Tipico piatto “del giorno dopo”, insegna che il riutilizzo del cibo può essere coniugato con arte e fantasia!
Nel Centro Esposizioni di Lugano, per l’occasione chiamato Villaggio del Gusto, sarà allestito un mercato di 3000 mq dedicato a gusti, prodotti e sapori dei produttori locali.
Presso il Palazzo dei Congressi, alias Palazzo del Gusto, ci sarà l’opportunità di imparare a conoscere la birra locale, l’aceto balsamico, il formaggio d’alpe e le spezie attraverso seminari, workshop e degustazioni.
Villa Ciani, che diventerà Villa del Gusto, ospiterà un’esposizione che, coniugando cibo e arte, saprà stimolare tutti i nostri sensi attraverso immagini, suoni e suggestioni create dalla Compagnia Finzi Pasca, insegnandoci la storia del cibo ticinese.
Un ricco calendario di eventi fornirà inoltre l’opportunità di approfondire diversi aspetti legati al mondo della gastronomia o semplicemente un’occasione per divertirsi.
Non mancate quindi a questo appuntamento imperdibile affinché anche la Lugano dei vostri ricordi porti con sé la memoria dei gusti e dei profumi che la caratterizzano.
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo: www.luganocittadelgusto.ch
Orari di apertura Lugano Città del Gusto
Da 13 1l 23 settembre per l’ingresso al Centro Esposizioni Lugano, Villa Ciani, Palazzo dei Congressi.
16.00 – 22.00: da lunedì a venerdì
10.00 – 23.00: sabato e domenica
I biglietti si possono acquistare online e, dal 13 al 23 settembre, anche presso le biglietterie del Villaggio del Gusto (lato Padiglione Conza), del Palazzo del Gusto (Palazzo dei Congressi) e allo Sportello Lugano Region (Piazza della Riforma – Palazzo Civico)