Lugano Design District e ArteCasa: dal 12 al 21 ottobre
ArteCasa da sempre rappresenta la fiera autunnale più importante del Canton Ticino, storia e tradizione per antonomasia caratterizzano questa manifestazione giunta alla 56° edizione.
Ed è con questa consapevolazza che la Direzione di Promax, quest’anno per la seconda volta al timone dell’organizzazione, ha deciso di traghettare questa storica fiera inserendola in un contesto innovativo, trasformandola da tradizionale fiera campionaria a fiera dedicata al mondo dell’arredamento e del lifestyle.
Un format nuovo, completamente ripensato e concepito per presentare la casa nelle sue diverse concezioni, che lo spettatore potrà ammirare seguendo un percorso consigliato studiato appositamente dagli organizzatori. Nomi di punta, protagonisti di questa nuova veste della kermesse ticinese ArteCasa, quest’anno sono quelli dell’industrial designer e docente François Croci e dell’architetto Bruno Huber.
Così, con 12.000 metri quadrati di esposizione e olre 200 aziende, questa 56 edizione aprirà oggi (venerdì 10 ottobre, ndr.) con tante novità, prima fra tutte l’inedito evento Lugano Design District ideato per valorizzare il design svizzero ed internazionale e per creare network tra i professionisti del settore.
ArteCasa e Lugano Design District resteranno aperti al pubblico presso il Centro Esposizioni Lugano, con ingresso gratuito, dal 10 al 21 ottobre. Altri dettagli su www.fieraartecasa.ch
Lugano Design District
“Lugano Design District è un evento unico, voluto per valorizzare il mondo dell’arredamento in Canton Ticino, per creare network tra i professionisti del settore e che contribuisce a trasformare una parte della storica manifestazione da fiera campionaria a fiera dedicata al mondo dell’arredamento e del lifestyle. Si presenterà come luogo aggregante e socializzante, un angolo della città che parlerà e vivrà il design in modo attrattivo e coinvolgente.”
Il padiglione 7 del Centro Esposizioni ospiterà il distretto del Design, al cui centro sono stati installati 2 enormi container di design industriale, creati dall’industrial designer François Croci, dedicati alla storia di Bang&Olufsen e ai suoi prodotti più iconici, contornati da 4 box esperienziali nei quali il pubblico sarà avvolto dall’emozione dei suoni riprodotti dalle casse di design del Brand in un’atmosfera unica senza tempo.
La fiera in questa sua nuova concezione prevede un vero e proprio “percorso fieristico” concepito per coinvolgere ed accompagnare il pubblico attraverso diverse esperienze.
• AREA ESPOSITIVA, dedicata alle eccellenze del mondo dell’arredamento e degli accessori di design;
• SPAZIO ICON, una sorta di viaggio del tempo nell’universo del Design, con tutti i più grandi classici e le icone del settore, per vivere il design anche attraverso le emozioni;
• GALLERIA DEL DESIGN, un’area openspace ‘temporary concept’, dedicata alle nuove proposte del design e non solo, del Canton Ticino ma anche internazionali;
• LA CASA DEL DESIGN, progettata dall’Architetto Bruno Huber per accogliere il visitatore presentando un habitat domestico creativo, ma anche intimo e conviviale.
• NETWORKING SPACE, il “salotto social del design” dedicato all’aggregazione e alla scoperta, che accoglierà architetti, designer e professionisti del settore seguendo un calendario di dieci incontri, dedicati a particolari tematiche, richieste del mercato e nuove tendenze. Qui il programma degli incontri.