Luino: 2° campionato interscolastico di indoor rowing
L’Istituto comprensivo “Bernardino Luini” leader nel 2° Campionato Interscolastico di indoor rowing della Canottieri Luino
Si è svolto il 15 febbraio scorso, a Luino, nella palestra dell’istituto comprensivo statale “Bernardino Luini”, il 2° Campionato interscolastico di indoor rowing a cura della Canottieri Luino. Un appuntamento speciale per circa 200 studenti, nati tra il 2005 e il 2009, degli istituti “Bernardino Luini” di Luino, “Leonardo Da Vinci” di Maccagno, “Giovanni Bonomi” di Dumenza, “Niccolò Copernico” di Lavena Ponte Tresa, Educandato Maria SS Bambina di Roggiano, “Domenico Zuretti” di Mesenzana e “Giovanni XXIII” di Marchirolo.
A imporsi, nella classifica generale, è proprio il “Bernardino Luini” con 725 punti e ben 16 medaglie (4 ori, 7 argenti e 5 bronzi). Seguono il “Giovanni XXIII” con 468 punti (2 ori e 4 bronzi), il Copernico con 465 punti (3 ori, 2 argenti), il “Giovanni Bonomi” con 312 punti (2 ori, un argento), il “Maria SS Bambina” con 303 punti (2 ori e 3 bronzi), il “Leonardo Da Vinci” con 245 punti (2 ori, un argento, 2 bronzi) e il “Domenico Zuretti” con 204 (2 ori, 2 argenti, un bronzo). A premiare gli studenti, Pasqualino D‘Agostino, vicesindaco di Lavena Ponte Tresa.
Il campionato interscolastico di canottaggio indoor , caratterizzato dalla presenza di 200 alunni degli istituti del progetto “Remare a Scuola” con società tutor la società del presidente Luigi Manzo, vive spumeggianti sfide indoor sulle distanza di 250 metri nelle specialità del singolo e del doppio, con 12 remoergometri (vogatori) collegati in rete e con possibilità per il pubblico sulle tribune di assistere all’evento sportivo proiettato su uno schermo.
Grande collaborazione tra la Canottieri Luino e gli insegnanti: per Luino Marina Fiengo, per Lavena Ponte Tresa Claudio Bossi, per Marchirolo Laura Perdoni, per Maccagno e Dumenza Francesca Cappai, per Roggiano Mattia Gatta e per Mesenzana Elena Bessi.