Lungo Argine sul fiume Rezzo: finito il primo lotto
Porlezza – Comunicato Stampa
Si tratta del 1° lotto del lungo argine sul fiume Rezzo, in sponda orografica destra.
Progettato dall’Ufficio Tecnico Comunale, è stato realizzato con un investimento complessivo di circa 48.000 euro, di cui 15.000 ottenuti, a fondo perduto, dal Bacino Imbrifero Montano ed il resto con fondi comunali.
Lo stesso Ufficio Tecnico ha provveduto anche a redigere il progetto del 2° lotto, che è già oggetto delle procedure di appalto. La nuova struttura interesserà il tratto tra il ponte sulla via Prati e quello sulla Via Ceresio, quindi sarà notevolmente più lunga della precedente, per un importo preventivato di circa 150.000 euro. L’investimento è coperto da un finanziamento Regionale a fondo perduto, ottenuto attraverso L’Autorità di Bacino per un importo di 75.000 euro, mentre la copertura del rimanente importo è prevista attraverso fondi propri.
L’impegno che l’Amministrazione e gli Uffici stanno ponendo nella programmazione di questo nuovo lotto è di renderlo agibile già per la prossima estate, salvo imprevisti, al fine di ulteriormente valorizzare la vocazione turistica del territorio.
Mezzo cingolato telecomandato
L’Amministrazione ha inoltre acquistato, per circa 50.000 euro, un mezzo cingolato telecomandato, in grado di provvedere allo sfalcio della vegetazione invasiva del sedime dei fiumi, degli argini ed anche delle piste ciclo-pedonali.
Questo ulteriore sforzo finanziario, unitamente alla realizzazione dei lungo argini, permetterà di valorizzare compiutamente il patrimonio naturalistico e paesistico rappresentato dai torrenti, permettendone una puntuale fruizione in termini turistici e sportivi.