Abbagnale VS Rossi: che successo!
Menaggio, 31 Ottobre 2018 – Serata stellare al Grand Hotel Menaggio in occasione dell’atteso evento che ha visto sfidarsi a colpi di remo e di pagaia due intramontabili icone dello sport mondiale: Giuseppe Abbagnale, le cui gesta nel canottaggio sono passate alla storia insieme alle telecronache al cardiopalma di Giampiero Galeazzi e Antonio Rossi, istrionico canoista che ha stregato con le sue imprese ed il gentil sesso con il sorriso.
Scontro tra titani, i cui rispettivi palmares lasciano senza fiato: ben cinque le medaglie d’oro conquistate alle Olimpiadi tra l’attuale Presidente della Federazione Italiana Canottaggio e l’ex canoista ora Sottosegretario della Regione Lombardia, oltre a decine e decine di titoli mondiali, italiani e riconoscimenti internazionali. Arbitro del memorabile scontro fuori dall’acqua, Riccardo Crivelli, giornalista della Gazzetta dello Sport, chiamato a moderare l’inedito faccia a faccia, alternando aneddoti, stralci di storia sportiva, retroscena e racconti di due mondi che solcano l’acqua con prospettive diametralmente opposte. Non potevano mancare gli sfotto’ velati di stampo napoletano, a cui il concittadino di Alessandro Manzoni ha regolarmente risposto a tono. L’alternanza sapiente tra aspetti sportivi e tecnici miscelati con la giusta leggerezza ha catturato anche l’attenzione della nutrita presenza in sala di chi chiama tutto canoa a prescindere.
Parterre di dirigenti legati ai due mondi di grande spessore, per citarne alcuni: Fabrizio Quaglino, Presidente FIC Lombardia, Luciano Magistri Vice Presidente FIC, Mario Italiano Consigliere FIC. Diversi i Presidenti societari tra cui: Leonardo Bernasconi (Lario), Alessandro Donegana (Moltrasio), Mario Saligari (Retica), Giorgio Ongania (Gavirate). In sala anche un mito vero e proprio della canoa che ne ha tracciato la storia: Oreste Perri Direttore Tecnico della Canoa nonché Presidente CONI Lombardia e Sindaco di Cremona per un lustro.
La politica locale non ha mancato di presenziare all’evento: Gigliola Spelzini Consigliere Regione Lombardia, ormai tifosa e amica della Canottieri Menaggio, Marco Testa Comandante della Polizia Provinciale, i Sindaci Michele Spaggiari di Menaggio, Fabio Conti di Plesio, Antonella Mazza di Carlazzo, Sergio Erculiani di Porlezza, Mario Pozzi del nuovo comune Centro valle Intelvi, Claudio Raveglia di San Siro e Vice Presidente della Comunità Valli del Lario e del Ceresio oltre ad assessori e diversi personaggi noti della realtà locale.
Decine le campionesse ed i campioni del panorama sportivo: una su tutte Sara Bertolasi e poi il recordman bellagino Daniele Gilardoni, il nostro strepitoso Peppo Ruta, i magnifici tre con l’oro al collo dei mondiali U23, Lorenzo Fontana, Niels Torre e Riccardo Italiano (assente Neri Muccini), e poi Simone Molteni campione del mondo 2013.
Accanto a stelle del canottaggio ne sono state avvistate altre di sport che attirano le grandi masse: una su tutte Luciano Castellini storico portiere del Torino e del Napoli detto “Il Giaguaro”, siamo certi per la gioia del partenopeo Presidente Abbagnale.
C’è poi stato chi ha sfidato il lago ed un tempo tutt’altro che clemente pagaiando a sera inoltrata da Lierna a Menaggio e ritorno pur di non perdersi l’appuntamento. La temeraria si chiama Miriam Bernini, il sesso debole, è ufficiale, non è più tinto di rosa.
Lorenzo Solarino, Presidente della Società Canottieri Menaggio, garbato ospite di casa, ha messo in campo il suo fidato staff di Consiglieri, collaboratori, volontari e appassionati. Un team ben rodato ed affiatato che non si è mai risparmiato, lavorando senza sosta al suo fianco per settimane con caparbia passione e ammirevole dedizione. È stata scritta a più mani, con ferrea volontà, una pagina indelebile per la Società Canottieri Menaggio.
Tutte le foto della serata sono disponibili qui: https://www.monicabari.it/album/gallery/eshop/canottieri-menaggio/