Miglior Sommelier Junior Lombardia: 3 sul podio dal Vanoni Porlezza
Il giorno 11 maggio 2019 presso Villa Calchi di Calco (LC) si è tenuta il concorso Miglior Sommelier Junior Lombardia, organizzato da AIS – Associazione Italiana Sommelier.
La mattina i dieci candidati, provenienti da tutta la regione e individuati dagli Istituti scolastici previa selezione, hanno svolto la prova scritta riguardante l’enografia italiana e tematiche generali sull’enologia. Fra questi i migliori quattro passavano di diritto alla prova pratica, che si sarebbe tenuta nel pomeriggio.
I tre ragazzi provenienti dall’Istituto Vanoni Menaggio, dopo ad aver superato la prima selezione, si sono posizionati sul podio: Kevin Mucchiani Guastalli al secondo posto, Giorgia Caminada e Nicolò Sala al terzo posto pari merito. Grande soddisfazione da parte della dirigente dell’Istituto Vanoni, prof.ssa Laura Francesca Rebuzzini, per un nuovo traguardo raggiunto dopo l’ottimo esito della partecipazione a RistorExpo nel marzo scorso, che aveva visto l’affermarsi del team Vanoni in un contesto competitivo gastronomico.
Soddisfazione anche per i docenti accompagnatori prof. Giuseppe Franzese e prof.ssa Martina Vercellin, che hanno preparato e supportato i ragazzi in questa vincente iniziativa: «Ancora una volta ai ragazzi è stato permesso di confrontarsi con realtà diverse e dimostrare le loro competenze davanti a professionisti del settore; hanno dimostrato la stessa dedizione e impegno che da sempre caratterizza l’ambiente dell’Istituto alberghiero di Porlezza» – hanno affermato i docenti.
Tra i giudici della competizione Miglior Sommelier Junior Lombardia Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia 2005.
Alla manifestazione era presente anche Esmeralda Oggioni, responsabile dei corsi AIS per le scuole, che ha seguito e preparato i ragazzi indirizzandoli al concorso e il Presidente AIS Lombardia, Hosam Eldin Abou Eleyoun.
Foto di copertina: foto archivio fonte Freepick