M’illumino di Meno 2021: l’idea della guida AIGAE Giada Butti
Venerdì 26 marzo si terrà la giornata è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.
L’invito di M’illumino di Meno 2021 è raccontare i piccoli e grandi Salti di specie nelle nostre vite. Quelli già̀ fatti e quelli in programma: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare.
Anche AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – ha deciso di partecipare all’iniziativa M’illumino di Meno 2021. E la nostra amica Giada Jade Butti ha deciso di cogliere l’occasione per organizzare la “Virtual Edition #Seguiilcammino”.
Entriamo quindi nel dettaglio della proposta di Giada, “Che peso hanno i nostri rifiuti?” – gratuita e rivolta a tutti, soprattutto bambini e ragazzi, il futuro del nostro mondo.
L’evento, della durata dell’intera giornata, sarà virtuale; vista l’emergenza sanitaria in atto ogni partecipante potrà seguire le linee guida proposte nel territorio del proprio comune di residenza.
Gli obiettivi della giornata sono:
– sostituire uno degli abituali spostamenti in auto con una camminata a piedi oppure fare una camminata a scelta senza venir meno alle disposizioni governative in atto;
– durante la camminata fare una raccolta ecologica selettiva di rifiuti nell’ambiente; quindi solo carta, solo plastica, etc… in modo da poter poi portare questi rifiuti ad un punto di raccolta differenziata. Per questa raccolta ovviamente bisogna munirsi dei dispositivi di protezione adatti per non entrare in contatto con i rifiuti. La cosa migliore sarebbe una pinza per raccogliere oppure dei guanti spessi che poi possano anche essere lavati e riutilizzati.
Al termine della giornata l’organizzatore raccoglierà i seguenti dati:
– la distanza percorsa ricevuta tramite screenshot da un’applicazione contachilometri. Non mi serve la vostra geolocalizzazione o il percorso che avete fatto; se volete inviatemi anche quello, ma a me basta la distanza percorsa!
– il peso dei rifiuti raccolti da ogni partecipante. La cosa più bella sarebbe la foto del sacchetto sulla bilancia in cui si veda la misura di peso.
Tutti i dati raccolti saranno quindi sommati per dare un’idea del risultato che insieme si può raggiungere con i nostri piccoli – grandi gesti.
Ad ogni partecipante verrà inviato un attestato di partecipazione con il risultato di gruppo raggiunto.
Per partecipare basta mandare un messaggio a giadabutti@libero.it oppure al numero 339/7611592