Natale a Lugano: dal 30 novembre al 6 gennaio una grande festa continua
Natale a Lugano: dal 30 novembre Lugano si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale.
A partire dalla tanto attesa accensione dell’albero in Piazza della Riforma, la città verrà avvolta da una gioiosa atmosfera natalizia che quest’anno sarà arricchita dalla presenza di tantissime novità. Grazie alla collaborazione e al sostegno con i privati e l’associazione Vivi Lugano, quest’anno Lugano diventa città del Natale, regalando ai visitatori una pista da ghiaccio, uno scivolo per slittini (da LUN a GIO 11:00-20:00 VEN, SAB, DOM e Festivi 11:00-23:00) e snowtube di dimensioni di 30mt, decorazioni luminose sulle pareti dei palazzi del centro cittadino e un presepe a grandezza naturale.
Ad arricchire il programma non mancheranno i tradizionali mercatini, la gastronomia, gli spettacoli musicali, le animazioni, la grande festa di Capodanno e tante altre sorprese che accompagneranno i visitatori fino all’Epifania.
L’Albero di Natale di Piazza Riforma
Domenica 1 dicembre alle 18.00 le autorità cittadine, accompagnate da Julie Arlin e insieme a tutti i presenti, accenderanno il grande albero di Piazza della Riforma. A partire dalle 17:30 sarà distribuito un regalo a tutti i bambini presenti. Con la partecipazione dei Melody Tibbits & The Cade, che suoneranno in piazza fino alle 19:30.
Il Programma del Natala a Lugano
Il Mercato di Natale – Dal 30 novembre al 23 dicembre, dalle 11.00 alle 19.00 e il 24 dicembre, fino alle 17.00 – Centro Città
Gastronomia, artigianato e decorazioni natalizie. Le tradizionali bancarelle tornano fra via Nassa e Piazza Dante. Inoltre, in Piazza Manzoni, saranno presenti oltre 40 casette di legno con tante idee regalo fra cui scegliere.
Chalet del Gusto – Dal 30 novembre al 6 gennaio, dalle 16.00 – Piazza Riforma
Un punto di ritrovo completamente dedicato alla gastronomia sotto l’albero: per gustare una cioccolata calda o un aperitivo in compagnia e tante sfiziosità culinarie, accompagnate da un piacevole sottofondo musicale.
Presepe Sommerso – Riva Albertolli
Gli Amici del Presepe Sommerso posano nel lago le tipiche figure del presepio: Maria, Giuseppe, Gesù Bambino e i Magi. Fino al 6 gennaio sarà possibile ammirare queste statue, che di giorno sembrano svanire nell’acqua e di sera fluttuano alla luce di potenti fari. Il 22 dicembre, dalle ore 17:00, ritrovo con panettone e vin brulé offerto, a seguire esibizione del coro e benedizione del Gesù bambino con fiaccolata sul lago con barche illuminate. Alle ore 18:00 accensione del presepe.
Villaggio Family – Dal 12 dicembre al 6 gennaio, dalle 14.00 alle 18.00 – Ex Asilo Ciani
L’ex Asilo Ciani si trasformerà in un meraviglioso Villaggio di Natale dedicato alle famiglie con tantissimi giochi per ogni età, organizzato in collaborazione con Ospedale del Giocattolo e Centro Sfera Bianca. Ingresso gratuito.
Villaggio di Natale degli Gnomi – Dal 30 novembre al 6 gennaio, dalle 11.00 alle 19.00 (25, 26 dicembre e 1 gennaio, dalle 14.00 alle 19.00) – Piazza Manzoni
Quest’anno il Villaggio di Natale allestito in Piazza Manzoni sarà avvolto da un’atmosfera ancora più suggestiva e coinvolgente grazie alla presenza di tanti piccoli gnomi giunti in città per addobbare e preparare il Natale. Sarà divertente andare alla ricerca degli gnomi nascosti. Nel magico chalet di Natale verranno organizzate tante divertenti attività per i bambini: lavoretti, racconti, spettacoli di magia, spettacoli musicali, truccabimbi, merende golose e l’immancabile foto con Babbo Natale il 24 dicembre.
Il veglione di S.Silvestro – 31 dicembre, dalle 21.30 alle 2.30 – Piazza della Riforma
Una grande festa in piazza per accogliere insieme il nuovo anno. Rete Tre animerà la serata con i suoi DJ e con la musica dal vivo dei Make Plain (power folk) e dei Midnight Lovers and the Horny Horns (rockabilly).
Cerimonia di Capodanno – 1 gennaio, alle 11.00 – Da Piazza Riforma a Palazzo dei Congressi
La Città di Lugano dà il benvenuto al Nuovo Anno, come da tradizione, con il corteo che partirà alle ore 11:00 da Piazza della Riforma per raggiungere il Palazzo dei Congressi. Qui si svolgerà la cerimonia di scambio degli auguri, animata da intermezzi artistici e musicali, con aperitivo offerto.
Consulta qui il programma dettagliato, con focus anche sulle singole giornate.