Omaggio a Luino dai @bimbiviaggiatori

@bimbiviaggiatoriI @bimbiviaggiatori dedicano alla Lombardia i ricordi di viaggio per testimoniare la loro vicinanza alla regione più colpita dal coronavirus: la prima foto è dedicata a Luino

I @bimbiviaggiatori, account di Instagram dedicato ai viaggi e ai divertimenti in famiglia, ha aperto un album dei ricordi con la prima dedica alla Regione Lombardia e, in particolare, a Luino. Gli Instagrammer hanno postato alcuni dei migliori scatti per mostrare la vicinanza a una delle regioni più colpite dal coronavirus, prendendo come punto di partenza la città di Luino.
 

Da qualche tempo il Comune di Luino è presente sui social con un progetto molto significativo per il momento storico che stiamo attraversando: l’Ufficio cultura della città lacustre, infatti, in collaborazione con l’Infopoint e l’ufficio stampa, ha scelto di dialogare con la cittadinanza aprendo la pagina Facebook Ufficio Cultura Luino e la pagina Instagram @cultura_luino. Ma non solo. Il rapporto quotidiano con mamme, papà, bambini, adulti e nonni prosegue sul web: i bambini si sono messi in gioco con video tutorial per continuare il dialogo quotidiano che manca, manca tanto. Al tempo stesso, la cittadinanza può inviare contenuti ed interagire scoprendo un “luogo misterioso” della città e inviando foto antiche: nonni, genitori e persone di tutte le età possono contribuire ad arricchire di contenuti i profili social del Comune di Luino e, al tempo stesso, aggiungere tasselli preziosi alla memoria storica della città.

Un’altra tematica legata alle testimonianze del passato è quella dei “luinesi illustri”, dai personaggi poco noti a nomi celebri della letteratura, della pittura ed altro.
Il risultato ad oggi è quello che vede numerose visualizzazioni in pochi giorni ma anche tanta soddisfazione da parte di tutti, soprattutto coloro che in poco tempo hanno creato una filiera interna comunicativa di produzione video che sicuramente andrà perfezionata nel tempo ma che in un momento così complicato permette di stare tutti vicini.
 
togethervscoronavirus #culturaincomune
 

Patrizia Kopsch

Vice Direttore - Responsabile Sponda Varesina Scrivi una mail a patrizia.kopsch@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *