Porto Ceresio in festa con il 43° Carnevale Ceresino

Carnevale CeresinoTorna per le vie e le piazze del paese il Carnevale Ceresino a portare allegria, suoni e colori

Aggiornamento di sabato 22 ore 22.30

Il sindaco di Porto Ceresio per motivi precauzionali ha deciso di sospendere il carnevale Ceresino a causa della situazione medica in atto legata alla diffusione del Corona Virus. 

Riportiamo da Facebook le parole del sindaco Jenny Santi con cui ha comunicato la sua decisione: “Cari cittadini, con dispiacere vi comunico di avere appena firmato l’ordinanza che, a titolo cautelativo, sospende l’evento del Carnevale Ceresino previsto per domenica 23 febbraio, ciò considerata l’attuale situazione sanitaria.
Mi spiace per i tanti volontari che hanno lavorato da mesi all’evento e per tutti coloro che domani avrebbero voluto partecipare al nostro gioioso carnevale, ma ritengo opportuno fare una scelta di buon senso e di precauzione.
Vi invito a non creare allarmismo e a seguire con rigore i comportamenti indicati dal Ministero della Salute italiana che vi riporto qui di seguito”. 

Articolo originale 

Domenica 23 febbraio le vie e le piazze di Porto Ceresio si riempiranno di suoni, colori e tanta allegria. Il bellissimo borgo sul lago Ceresio accoglierà infatti la 43ª edizione del Carnevale Ceresino, un appuntamento ormai tradizionale e consueto non solo per gli abitanti del paese, ma anche per le persone provenienti da altri Comuni.

Carri allegorici, gruppi in maschera e bande, in tutto una ventina di elementi, riusciranno sicuramente a far passare un bel pomeriggio all’insegna della spensieratezza e della voglia di far festa e di divertirsi.

Da 43 anni questo è un appuntamento molto sentito e apprezzato, grazie anche alla splendida cornice paesaggistica ma soprattutto all’impegno di tantissime persone in grado di realizzare, sotto forma di carri e gruppi, idee originali, fantasia e creatività: impegno e fatiche che sono sempre ripagati dall’affetto e dall’apprezzamento del numeroso pubblico che annualmente accorre per assistere a questo spettacolo.

A partire da quest’anno la manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Porto Aperta”. Si tratta di un’associazione relativamente giovane, nata con l’intento di valorizzare il territorio attraverso inCarnevale Ceresinoiziative di vario tipo, che da neppure due mesi sta cercando di rilanciare il proprio operato grazie all’innesto di nuove forze e di tante idee… L’entusiasmo e la voglia di collaborare dei componenti dell’associazione hanno sopperito a quella che inizialmente sembrava un’impari lotta contro il tempo e hanno portato al raggiungimento di un obiettivo importante: garantire anche quest’anno la bella iniziativa. L’organizzazione della manifestazione, è doveroso ricordarlo, è stata possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale, delle altre associazioni ceresine e delle persone che fino allo scorso anno facevano parte del Comitato organizzatore dell’evento, che hanno offerto il loro prezioso contributo perché l’attività potesse realizzarsi. Non va dimenticato poi l’apporto donato, in svariati modi, da privati cittadini che sono stati una risorsa preziosa senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere nessun risultato.

La tradizionale sfilata di domenica sarà preceduta dal Carnevale dei bambini, quest’anno giunto alla 26ª edizione, che si terrà sabato 22 febbraio alle 15 alla palestra comunale.

Ora non resta che sperare nel bel tempo e ribadire l’invito a raggiungere domenica prossima le vie di Porto Ceresio con tanta voglia di divertirsi e di trascorrere un pomeriggio allegro e sereno. Buon Carnevale a tutti!

                                                                                                                                                                                   Fabio Palazzolo

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *