Presepe Vivente Sora 2023: un grande ritorno
Dopo quattro anni di stop forzato ritorna il Presepe della Val Cavargna nella splendida frazione di Sora.
Una manifestazione di grandissimo respiro e di valenza storico-culturale ancora più grande, resa possibile dal Gruppo Folcloristico della Val Cavargna e da tutti i nomuerosi volontari che si prestano per dar vita a questo bellissimo Presepe Vivente.
Giunto alla sua 18esima edizione, il Presepe Vivente di Sora 2023 è una Rappresentazione delle tradizioni contadine e Religiose, con Rievocazione della Natività con più di 120 figuranti e 100 collaboratori. Si tratta di un presepe laborioso: tutti i personaggi svolgono un mestiere dimenticato e sconosciuto ai più giovani, ma descritto con tanto entusiasmo ai visitatori dai più anziani. Così riprendono vita lo stagnino, l’arrotino, il segantino e le antiche attività delle massaie.
Si riscoprono case col pavimento di cotto, camini con passaggi segreti per nascondere nelle viscere della terra generi alimentari, ai quali si può accedere solo spegnendo il fuoco. I locali adibiti a laboratori per la lavorazione del latte sono riaperti e da personaggi esperti viene descritto come si fa il burro e il formaggio, più sotto in un’altra casa si riscopre l’arte della filatura della lana.
Gli abitanti di Sora prestano volentieri le loro case ai personaggi del presepe ed altri prestano anche i loro animali: la mucca, il viteellino, gli asini , le pecore e le capre, i cavalli della frazione e cosi via per pochi giorni la frazione torna a rivivere come alla fine del 1800 o inizio del 1900.
Non solo i figuranti ma anche i visitatori possono divertirsi a partecipare alle diverse attività artigianali del presepe, così che la frazione stessa diventa un laboratorio festoso e creativo.
Il Presepe Vivente di Sora 2023 nelle parole di Monica Mancassola
Si tratta di «un presepe vivente fatto di sacro e popolare, di persone e uomini che accolgono i visitatori e li introducono nell’attesa del Bambino Gesù, proprio come i pastori delle campagne di Betlemme. Visitare il Presepe Vivente di Sora è un’esperienza che fa riposare la mente e rallegrare il cuore» – ci spiega Gloria Mancassola, storica componente del Gruppo Folcloristico.
«Quante speranze racchiuse in un nascituro per le famiglie che vi partecipano, quanta ricchezza e saggezza racchiude il Presepe per una valle che cerca di resistere, di farsi accogliente per le prossime generazioni. La piccola frazione di Sora è la radice della valle, a Sora ritornano i ricordi dell’infanzia, delle sere passate davanti al camino ad ascoltare le favole dei nonni, ad aspettare i regali di Natale. Fa bene ogni tanto pensare alle proprie radici, fa bene anche ai nostri bambini e ragazzi usare tutti i cinque sensi nella realtà del presepe di Sora». – conclude.
Come e quando visitare il Presepe Vivente di Sora 2023
Per farvi partecipi di queste esperienze e di questi sentimenti, vi aspettiamo il 24, 26 e 27 dicembre a Sora.
Orari di apertura e chiusura della manifestazione:
24 dicembre 2023 – Ore 18:00 – 23:30 – fiaccolata e S. Messa nella chiesa parrocchiale
26 dicembre 2023 – Ore 14:30 – 19:00
27 dicembre 2023 – Ore 14:30 – 19:00
L’accesso alla frazione di Sora durante la manifestazione sarà possibile solo per i residenti. Per i visitatori saranno disponibili bus navetta gratuiti che dalla Piazza della Società di San Bartolomeo scenderanno fino all’abitato di Sora.
Cliccate qui per consultare la cartina del presepe.