Lago di Ghirla: raddoppiano i fondi per il rilancio

Parte dal lago di Ghirla il rilancio turistico dell’Alto Varesotto e prende forma il laboratorio per il turismo. Dal Consiglio regionale il secondo sì, in bilancio 350mila euro per far ripartire i lavori entro il 2021
«Sono davvero felice che l’aula del Pirellone abbia accolto la mia proposta di stanziamento di ulteriori 200.000 euro per realizzare una passerella ciclopedonale attorno al lago di Ghirla e riqualificare le sponde – dichiara il consigliere Regionale Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale – Fontana Presidente) . Questi fondi regionali si vanno a sommare agli altri 150.000 che avevo chiesto e ottenuto durante la sessione di luglio dedicata all’assestamento di bilancio. In totale Regione Lombardia ha quindi già impegnato a bilancio 350.000 euro per questo importantissimo progetto. L’ente che avrà il compito di realizzare il progetto è il Comune di Valganna e i lavori dovranno iniziare entro la fine del 2021: una prima parte dello stanziamento arriverà nelle casse del Comune entro il 2021 e la seconda nel 2022. Siamo sicuri che saranno coinvolti anche altri enti locali e ci sarà una collaborazione reale visto che questa è un’occasione storica che non si ripeterà facilmente».
 

«Qualche settimana fa avevo lanciato l’idea di creare una sorta di Laboratorio per il rilancio turistico dell’Alto

lago di Ghirla
Il consigliere regionale Giacomo Cosentino

Varesotto – prosegue Cosentino -, in modo tale che gli enti interessati potessero progettare insieme lo sviluppo di queste meravigliose zone. Una sorta di tavolo di coordinamento per mettere insieme le idee, le risorse e per lavorare uniti guardando al domani. Devo dire che mi hanno chiamato molti amministratori locali per dar seguito all’idea e questo progetto è il punto di partenza. Dobbiamo tornare ad accogliere tanti turisti e offrire tutti i servizi necessari, è l’unico modo per far tornare attrattivo l’Alto Varesotto come qualche decina di anni fa, quando era pieno di turisti. Questa è un’occasione unica per questo territorio».

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *