Il comune presenta la riqualificazione di Via Garibaldi a Porlezza
Nelle scorse settimane sono cominciati i lavori di riqualificazione di Via Garibaldi a Porlezza. I lavori sono divisi in due lotti. Di questi il primo lotto è già in fase di realizzazione e, secondo l’Amministrazione, sarà terminato entro Pasqua. Una volta concluso si procederà alla realizzazione del secondo lotto.
Per una più accurata descrizione delle modalità di svolgimento dei lavori, rispetto a come verrà realizzata la “Nuova Via Garibaldi”, abbiamo interpellato l’amministrazione. Il comune ci ha risposto attraverso le parole della responsabile dell’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, Manutenzione e Paesaggio, Carmen de Bernardi.
«Si tratta di un intervento che intende riqualificare la predetta via, incominciando da un puntuale rifacimento dei sotto-servizi e terminando con una nuova pavimentazione, sempre in porfido, con una accurata posa di nuovi cubetti e con un ulteriore miglioramento estetico e funzionale determinato da un lastrone centrale che si sviluppa in senso longitudinale in granito grigio, intervallato da setti, sempre del medesimo materiale, ma più sottili e posti in senso trasversale. Innovativa è prevista essere la tipologia di materiale da inserire tra gli interstizi tra gli elementi lapidei della pavimentazione, costituito da resine che avranno quindi maggiore resistenza e migliore impatto visivo. È inoltre prevista una caratteristica e caratterizzante illuminazione a pavimento che renderà la via maggiormente ricca di fascino ed atmosfera. I lavori interesseranno il tratto compreso tra il lungo lago, a partire dall’attuale stacco tipologico tra la pavimentazione dello stesso e quello della via e proseguiranno sino a piazza Cinque Vie, compresa. Quest’ultima sarà completamente rinnovata con una pavimentazione che ne esalterà le proprie peculiarità tipologiche e morfologiche. È intenzione dell’Amministrazione destinare gli eventuali ribassi derivanti dalle procedure di gara all’implementazione di specifiche predisposizioni sia di fissaggio che impiantistiche necessarie a rendere maggiormente agevole e più funzionale l’addobbo della via con le tradizionali luci natalizie, ma disponibile anche, con tipologie di luci differenti, in altri periodi dell’anno. Nei limiti delle predette disponibilità, sarà anche valutata la possibilità di installare un impianto di diffusione acustica. Il costo complessivo dell’intervento è stimato in circa 200.000 euro ed è posto a carico del Bilancio comunale».