Salone dei Viaggiatori Lugano: il lago Ceresio è in mezzo al mondo

Salone dei Viaggiatori LuganoIeri 1 novembre alle 10.30, alla presenza del Sindaco di Lugano Marco Borradori, si è inaugurata l’edizione 2018 della fiera luganese dedicata ai viaggiatori.

Tutti i giorni fino a domenica 4 novembre, dalle 10.30 alle 18.30, le porte del salone fieristico Conza a Lugano sono aperte a tutti coloro amano viaggiare, sia lontano che vicino.

Gli espositori presenti all’ ormai consueta fiera autunnale rappresentano varie nazioni del mondo, dal Perù all’ Uganda passando per le Maldive, la Cina, lo Sri Lanka per arrivare sino in Lapponia. Tra mete esotiche, orientali e nordiche spiccano però senza nessuna inibizione i luoghi che ci sono più vicini consentendoci di scoprire meraviglie in ogni dove.

Allo stand numero 428 grazie all’ interesse e alla promozione dell’Autorità Bacino Laghi Ceresio Piano Ghirla anche le nostre meravigliose terre trovano spazio nel mondo dei viaggiatori. Valsolda, Porlezza, Claino con Osteno, Campione d’ Italia, Lavena Ponte Tresa , Brusimpiano e Porto Ceresio con i piccoli ma splendidi Laghi del Piano e Ghirla si prendono finalmente il posto di primo piano che gli spetta in un evento di promozione turistica del livello della fiera luganese, frequentata da svariate migliaia di persone.

Il Presidente dell’Autorità Bacino nonché Sindaco della pittoresca Valsolda, Giuseppe Farina, con il supporto di tutti i suoi collaboratori dell’Autorità sono riusciti a dare il via ad un progetto di promozione territoriale che non può far altro che dare frutti positivi ad un territorio che negli ultimi decenni ha risentito di una inesistente azione di marketing congiunta.

Autorità di Bacino e Attilio Sampietro editore presentano il primo volume dedicato al Ceresio nella sua integrità geografica

 SABATO 3 NOVEMBRE ALLE 15.30 sarà presentato per la prima volta al pubblico il nuovissimo volume “LAGO CERESIO E I LAGHI MINORI – Storia, Arte e Paesaggio tra Italia e Svizzera”, edito da Attilio Sampietro Editore con il patrocinio dell’Autoritài Bacino Laghi Ceresio, Piano e Ghirla. Il volume è la chicca di questo progetto di divulgazione territoriale con la mirabile raccolta fotografica di Attilio Sampietro.  Il libro è dedicato al lago Ceresio per la prima volta inteso nella sua integrità geografica. “Sfogliare le pagine di questo volume è come fare un viaggio lungo le sponde trascinati dalla continua antitesi tra paesi più semplici con una Chiesa, un municipio, un monumento aggrappati al loro pontile come unica e vera risorsa e le città servite da infrastrutture moderne, da grandi alberghi e da ogni sorta di comodità. Ma tutti questi luoghi sono legati da un unico filo conduttore: l’acqua che, osservata attraverso le immagini, è sempre calma, tranquilla, rassicurante, destinata a proteggere per sempre gli abitanti delle rive del lago…” Così il Presidente Farina esprime nella presentazione del volume tutto lo spirito che si racchiude in questa raccolta fotografica, storica e culturale. Al Salone di Viaggiatori di Lugano domani alle 15.30 Attilio Sampietro e Giuseppe Farina presenteranno il prestigioso volume che sarà successivamente messo in vendita al pubblico.

Allo stand troverete tutte le informazioni, insieme alle bellezze del nostro territorio, fino a domenica 4 novembre alle 18.30. Il personale dell’Autorità di Bacino è a vostra disposizione anche in seguito contattando il numero 0041 91 6494501 o mandando una mail a  info@autoritabacinoceresio.it .

Melania Pizzagalli

Redattore - Turismo, Territorio Area Ceresio e Valle Intelvi & Claino Con Osteno. Scrivi una mail a melania.pizzagalli@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *